Blog Post

5 diversi modi di usare il foulard

5 modi diversi di usare il foulard

Il foulard è uno degli accessori più versatili. Grazie alla sua semplicità si può utilizzare in tantissimi modi diversi, ha come limite solo la nostra creatività. Non è solo una “sciarpa” o un “fazzoletto”, che sono i termini che vengono spesso usati in italiano come sinonimi, ma è molto di più, inoltre, a seconda di come è stato realizzato, delle stoffe utilizzate e dei metodi di lavorazione, può anche essere molto prezioso, ma è un investimento che vale la pena fare perché il costo sarà ammortizzato dalle infinte possibilità e occasioni di utilizzarlo. Vediamo allora alcuni dei modi più diffusi di usare il foulard.

Usare il foulard al collo o in testa

Foulard in testa

Ovviamente appena si nomina il foulard lo si immagina usato per avvolgere il collo o per coprire la testa come si faceva negli anni Sessanta, in particolare come Audrey Hepburn che lo usava per coprire la chioma e lo legava sotto il mento. In testa lo si può usare anche come un cerchietto, non coprendo tutti i capelli, ma solo una parte come si fa con i ferma capelli, oppure al posto dell’elastico e dei fermagli per fare una coda e altri tipi di acconciatura, aggiungendo un tocco molto più chic.
Al collo lo si può mettere in diversi modi, per esempio facendo un nodo da un lato (a destra o a sinistra) oppure, se è un foulard particolarmente lungo, lo si può indossare come una sorta di cravatta o ancora lo si può annodare stretto come un chocker o largo come una cow-girl (come se servisse per coprire la bocca dalla polvere).

Usare il foulard come indumento

Indossare il foulard come indumento

I foulard particolarmente grandi si prestano a essere indossati come veri e propri indumenti, possono infatti diventare delle tuniche o dei copricostume, ma non solo: nelle sfilate del belga Dries Van Noten, i foulard sono stati usati in passerella come dei “pezzi” di vestiti, come delle stoffe aggiunte per dare un tocco di colore di in più. Si può per esempio legare a una bretella del vestito e fissare con la cintura in vita, in questo modo coprirà una parte dell’outfit e in questo caso va scelto di un colore che stacchi dal resto del vestito. Usare il foulard sui vestiti ci permette di rendere meno “noiosi” i nostri look e di sfruttare meglio degli abiti monocolore.

Usare il foulard per abbellire scarpe e accessori

Foulard usato per abbellirre accessori

Il foulard nel mondo della moda è usato anche per abbellire scarpe e accessori. In particolare lo si può aggiungere ai sandali, sfruttandolo per legare meglio la scarpa alla caviglia, oppure appeso a una borsa o avvolto intorno ai manici, annodandolo a una valigia o a un portachiavi. Lo si può usare anche sulle aste degli occhiali da sole oppure al posto del cinturino dell’orologio.

Usare il foulard come cintura

Foulard come cintura

Ormai anche l’uso del foulard come cintura è molto diffuso, ma attenzione, il modo di usarlo dipende anche dal nostro fisico: su una donna magra si può usare un foulard vaporoso da chiudere con un maxi-fiocco, su una donna curvy è meglio usare un foulard molto sottile legandolo con un piccolo nodo. In ogni caso non va coperto con camicie o t-shirt, che dunque vanno rigorosamente infilate nel pantalone o nella gonna su cui il foulard è stato usato come cintura.

Usare il foulard con i gioielli

Foulard come gioiello

Un altro uso sempre più diffuso del foulard è quello associato ai gioielli: con un foulard si possono per esempio foderare gli orecchini, soprattutto se sono a cerchi molto grandi, oppure avvolgere le collane, i braccialetti o le cavigliere. Il foulard stesso può diventare a sua volta un bracciale o una collana facendo qualche nodo in più.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M