5 diversi modi di usare il foulard
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
Il foulard è uno degli accessori più versatili. Grazie alla sua semplicità si può utilizzare in tantissimi modi diversi, ha come limite solo la nostra creatività. Non è solo una “sciarpa” o un “fazzoletto”, che sono i termini che vengono spesso usati in italiano come sinonimi, ma è molto di più, inoltre, a seconda di come è stato realizzato, delle stoffe utilizzate e dei metodi di lavorazione, può anche essere molto prezioso, ma è un investimento che vale la pena fare perché il costo sarà ammortizzato dalle infinte possibilità e occasioni di utilizzarlo. Vediamo allora alcuni dei modi più diffusi di usare il foulard.
Usare il foulard al collo o in testa
Ovviamente appena si nomina il foulard lo si immagina usato per avvolgere il collo o per coprire la testa come si faceva negli anni Sessanta, in particolare come Audrey Hepburn che lo usava per coprire la chioma e lo legava sotto il mento. In testa lo si può usare anche come un cerchietto, non coprendo tutti i capelli, ma solo una parte come si fa con i ferma capelli, oppure al posto dell’elastico e dei fermagli per fare una coda e altri tipi di acconciatura, aggiungendo un tocco molto più chic.
Al collo lo si può mettere in diversi modi, per esempio facendo un nodo da un lato (a destra o a sinistra) oppure, se è un foulard particolarmente lungo, lo si può indossare come una sorta di cravatta o ancora lo si può annodare stretto come un chocker o largo come una cow-girl (come se servisse per coprire la bocca dalla polvere).
Usare il foulard come indumento
I foulard particolarmente grandi si prestano a essere indossati come veri e propri indumenti, possono infatti diventare delle tuniche o dei copricostume, ma non solo: nelle sfilate del belga Dries Van Noten, i foulard sono stati usati in passerella come dei “pezzi” di vestiti, come delle stoffe aggiunte per dare un tocco di colore di in più. Si può per esempio legare a una bretella del vestito e fissare con la cintura in vita, in questo modo coprirà una parte dell’outfit e in questo caso va scelto di un colore che stacchi dal resto del vestito. Usare il foulard sui vestiti ci permette di rendere meno “noiosi” i nostri look e di sfruttare meglio degli abiti monocolore.
Usare il foulard per abbellire scarpe e accessori
Il foulard nel mondo della moda è usato anche per abbellire scarpe e accessori. In particolare lo si può aggiungere ai sandali, sfruttandolo per legare meglio la scarpa alla caviglia, oppure appeso a una borsa o avvolto intorno ai manici, annodandolo a una valigia o a un portachiavi. Lo si può usare anche sulle aste degli occhiali da sole oppure al posto del cinturino dell’orologio.
Usare il foulard come cintura
Ormai anche l’uso del foulard come cintura è molto diffuso, ma attenzione, il modo di usarlo dipende anche dal nostro fisico: su una donna magra si può usare un foulard vaporoso da chiudere con un maxi-fiocco, su una donna curvy è meglio usare un foulard molto sottile legandolo con un piccolo nodo. In ogni caso non va coperto con camicie o t-shirt, che dunque vanno rigorosamente infilate nel pantalone o nella gonna su cui il foulard è stato usato come cintura.
Usare il foulard con i gioielli
Un altro uso sempre più diffuso del foulard è quello associato ai gioielli: con un foulard si possono per esempio foderare gli orecchini, soprattutto se sono a cerchi molto grandi, oppure avvolgere le collane, i braccialetti o le cavigliere. Il foulard stesso può diventare a sua volta un bracciale o una collana facendo qualche nodo in più.
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ...
Amiamo lavorare le nostre carni secondo le antiche ricette che ci ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...
Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...
Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...