Blog Post

Cibi che fanno dimagrire

cibi che fanno dimagrire

La perdita di peso, così come il non-accumulo preventivo, sono intimamente connessi con la nostra alimentazione e soprattutto in alcuni periodi dell’anno, come quelli successivi alle festività o immediatamente precedenti le vacanze, occupano molti dei nostri pensieri.

Se non si ha la fortuna di avere un metabolismo super performante o il merito di essere buoni atleti, i conti con quello che nei rebus è definito “epa” (cioè la panza!) prima o poi bisogna farli. E’ quasi superfluo ricordare che l’eccesso di peso si evita con un’alimentazione equilibrata, basata su cibi sani. A volte però è troppo tardi e bisogna correre ai ripari.

Al netto di diete (sempre sotto controllo medico, non fate mai l’errore di ergervi a dietologi di voi stessi) e attività fisica (anche qui: è sempre bene un controllo preliminare di medicina sportiva), ci sono dei cibi che per le loro qualità interinseche sono capaci di far perdere peso. Proviamo a elencare i più efficaci e comuni cibi che fanno dimagrire:

  • pompelmi: è piuttosto famosa la ricerca di una dozzina di anni fa su gruppi di obesi californiani, che dimostrò come l’assunzione di pompelmo, a parità di dieta invariata, faceva perdere mediamente due chili di peso in tre mesi. Il pompelmo abbassa il livelli di insulina, che invece a tassi più alti stimola ulteriormente la fame e favorisce l’accumulo di grassi.
  • mele: un altro studio statunitense ha rilevato che l’acido ursolico contenuto nella buccia delle mele favorisce l’eliminazione del grasso bianco (quello tipicamente accumulato nell’addome) e l’incremento di quello bruno che, per semplificare al massimo, brucia il lipidi invece di accumularli.

[metaslider id=60203]

  • ananas: mangiato in tutte le sue parti, cioè cambo centrale compreso (è un po’ duro ma fa bene) combatte la ritenzione idrica, causa della celulite e concausa molto frequente dell’obesità.
  • frutta secca: assunte quotidianamente in quantità moderate, le noci, le nocciole, le mandorle e i pistacchi riducono drasticamente la tendenza al sovrappeso. Anche in questo caso a suffragare questa tesi c’è una ricerca medica effettuata negli USA. Tra le caratteristiche antiobesità della frutta secca c’è la capacità di tenere a bada lo stimolo della fame.

[metaslider id=58572]

  • latticini: sì, avete letto bene, anche il latte, il formaggio e lo yogurt, assunti in dosi ragionevoli, possono fungere da regolatori dell’accumulo di grassi, come descrive una ricerca canadese. I derivati del latte perciò non fanno bene solo alle ossa, come si sa da tempo, ma possono essere una barriera contro l’obesità.

Scopri il percorso dedicato al mangiare sano e biologico sull’e-commerce di Artigiano In Fiera!

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M