Blog Post

Cacciucco: la ricetta semplice del tipico piatto di pesce della Toscana

Cacciucco - Ricetta semplice

Il cacciucco è una delle pietanze più note della cucina toscana. Infatti è tipico della costa Toscana, tra Viareggio e Livorno ed è legato soprattutto a quest’ultima città, tanto che spesso si parla proprio di “cacciucco alla livornese”.

Si tratta di una zuppa di pesce piccante e aromatica che unisce diverse tipologie ittiche. Secondo la tradizione dovrebbero essere addirittura 13, ma in realtà ci si può fermare anche alla metà, purché si rispetti un certo schema e cioè quello secondo cui per avere un perfetto cacciucco serve una parte di pesce al taglio, come il palombo, il nocciolo o la coda di rospo, una parte di pesci più fini come sogliole e triglie, una parte di di pesci da scogliera come il pesce cappone o lo scorfano, e poi molluschi e crostacei.

Il cacciucco è un piatto molto antico, per questo non si conoscono con precisione né le origini né il nome. Ci sono varie leggende circa la nascita di questo piatto, ma l’ipotesi più accreditata è che sia stato cucinato con gli avanzi della pesca invenduta. Per quanto riguarda il nome, invece, potrebbe provenire dal turco küçük, termine usato per indicare pesce di piccole dimensioni, dallo spagnolo cachuco, parola con cui si indica un tipo specifico di pesce che somiglia al dentice, ma che viene usato anche per indicare il pesce in generale, oppure potrebbe venire dal vietnamita canh chua cá, che significa zuppa di pesce e che sarebbe stato usato dai marinai di ritorno dall’Estremo Oriente.

Cacciucco: gli ingredienti e la ricetta

L’ingrediente principale è, come abbiamo visto, il pesce, di diverse tipologie. L’ideale è farsi aiutare dal proprio pescivendolo di fiducia, che sceglierà i pesci migliori in base al periodo. Per un chilo e mezzo di pesce servono un bicchiere di olio extravergine d’oliva, aglio, cipolla, peperoncino, mezzo chilo di pomodori, prezzemolo, mezzo litro di vino bianco secco e mezzo litro d’acqua.

I pesci più piccoli si lasciano interi, mentre quelli grossi vanno tagliati a pezzettini. L’ideale per cuocere il cacciucco è usare una pentola di terracotta, nella quale vanno messi prima l’olio extravergine di oliva, poi un trito di cipolla e aglio più il peperoncino per il soffritto. In seguito si aggiungono i pomodori, che devono essere spellati e privati dei semi. A questo punto si aggiungono il prezzemolo tritato, il vino bianco e l’acqua, si mette sale quanto basta e si aspetta l’ebollizione. Dopo aver fatto bollire il tutto per circa mezzora, si può procedere con l’aggiunta del pesce, prima quello delle qualità più dure, poi tutte le altre, perché ovviamente trattandosi di tipologie diverse hanno bisogno di tempi di cottura diversi.

Intanto, mentre il pesce cuoce a fuoco dolce, si prepara del pane abbrustolito su cui va strofinato un po’ d’aglio. Il pane andrà messo sul fondo delle scodelle all’interno delle quali viene servito il cacciucco.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M