Blog Post

Dulce de Leche: che cos’è e come è fatto

Dulce de leche

Il dulce de leche è un dessert di origine sudamericana a base di latte e zucchero che vengono bolliti fino a ottenere una sorta di caramellizzazione. In realtà la reazione chimica che avviene quando lo si prepara è quella di Maillard, derivante dall’interazione tra zuccheri e proteine. Il gusto, però, è molto simile a quello del toffee (le caramelle mou).

Sull’origine del “dolce di latte” ci sono diverse leggende, una delle più diffuse è quella secondo la quale sarebbe nato a causa di una distrazione della domestica di Juan Manuel de Rosas, governatore di Buenos Aires nella prima metà dell’800. La donna stava preparando la lechada, ossia una bevanda a base di latte e zucchero, ma dovendo aprire la porta a qualcuno che stava bussando, ci impiegò troppo tempo e la lechada era diventata una crema marrone, il dulce de leche appunto.

Tuttavia ci sono anche leggende secondo cui sarebbe nato in Europa, in particolare in Normandia, vista la sua somiglianza con la confiture de lait. Non a caso anche il dulce de leche viene spesso indicato come una confettura di latte, a causa della somiglianza della sua preparazione a quella delle marmellate, ma con il latte al posto della frutta. In realtà, di recente, un giornalista argentino, Víctor Ego Ducrot, ha condotto degli studi arrivando a dimostrare che la vera origine del dulce de leche è cilena, ma il Cile non ha mai reclamato la paternità.

Differenza tra Dulce de Leche e creme alla nocciola

A guardalo il dulce de leche richiama alla memoria le creme alla nocciola molto diffuse in Italia. Tuttavia si tratta di due cose molto diverse. Il dulce de leche, infatti, non contiene nocciole, né cacao, ma solo latte intero in polvere (per l’80%), zucchero di canna, sciroppo di mais, calcio idrossido, enzima lattasi, aroma di vaniglia. Il dulce de leche biologico prodotto in Italia da aziende specializzate non contiene glutine e dunque può essere mangiato anche dai celiaci, inoltre ha solo il 6% di grassi ed è più leggero e meno calorico rispetto alle creme alla nocciola. Il valore energetico per 100 grammi è di 1245 Kj/ 295 Kcal. Non a caso è amato anche dagli sportivi: ai Mondiali di Calcio del 2014 in Brasile la nazionale dell’Uruguay si era portata un carico di 39 kg di dulce de leche che purtroppo fu sequestrato perché non era accompagnato dalla documentazione necessaria per trasportare alimenti.

Che cosa si può fare con il Dulce de Leche?

Dolci con dulce de leche

La risposta a questa domanda è: di tutto! Sì perché è un ingrediente estremamente versatile, lo si può mangiare da solo, con il pane o con le fette biscottate, per guarnire qualsiasi tipo di dessert ed è delizioso anche con il gelato.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M