Blog Post

La ricetta dei cake pops

Cake Pops - Che cosa sono e come si fanno

Simpatici, divertenti, colorati, allegri e ovviamente buonissimi: sono i cake pops e ormai sono diventati una moda, soprattutto nei party per bambini. Sono “comodi” da mangiare e sono una delizia sia per il palato, sia per gli occhi, perché quando li si prepara non si deve fare attenzione soltanto al gusto, ma anche all’estetica, cercando di renderli quanto più carini è possibile.

Prima di vedere come si fanno, cominciamo con una precisazione: il termine “pops” è accostato a tutti i tipi di cibi dolci e salati che vengono creati utilizzando dei bastoncini, come quelli dei lecca lecca, in modo da poterli mangiare senza toccarli con le dita. Si parla infatti di “food pops” ed è particolarmente indicato per le feste e i buffet da consumare in piedi per la comodità con cui si possono consumare. I cake pops sono i dolcetti creati in questo modo. Ora andiamo a vedere la ricetta.

Cake pops: ingredienti e ricetta

Cake Pops - Ricetta

Per circa 30 cake pops:
– 400 grammi di pan di spagna (ma anche biscotti o merendine)
– confettura del proprio gusto preferito o creme spalmabili
– 400 grammi di cioccolato (fondente, al latte o bianco)
– granella di nocciole
– codette, anisini, zuccherini
– cocco grattugiato
– coloranti alimentari

Per l’impasto si può usare del normale pan di spagna oppure una torta del proprio gusto preferito (cioccolato, pistacchio, cocco e via dicendo). Chi non ha una torta a disposizione può usare anche delle normali merendine o dei biscotti. Si sbriciola tutto per bene e si usa della confettura del proprio gusto preferito o una crema spalmabile, scelta sempre in base al proprio gusto.

Si mette qualche cucchiaio di confettura o crema nel pan di spagna sbriciolato e si comincia a impastare, se ci si rende conto che l’impasto è ancora troppo secco si aggiunte un altro po’ di confettura. Volendo si può usare anche del mascarpone, ma la confettura è più indicata perché è meno grassa.

Dopo aver ammaliamento al meglio l’impasto lo si lascia riposare in freezer per circa mezz’ora, quando lo si riprende si creano le forme dei cake pops: possono essere delle palline, dei cuoricini, delle ciambelle o forme più elaborate (tra i bambini è molto richiesta la forma della testa di Topolino).

Si poggiano i cake pops su della carta antiaderente, poi si infilzano con dei bastoncini da lecca lecca oppure degli stuzzicadenti spuntanti o dei bastoncini da spiedini spuntati e accorciati.

Il passo successivo consiste nella decorazione dei cake pops e qui non ci sono limiti alla fantasia. Il modo più semplice per decorarli è di immergerli in cioccolato fuso (a bagnomaria o nel microonde). Si può usare il cioccolato del proprio gusto preferito, magari più di un tipo per avere cake pops diversi tra loro ed eventualmente in quello bianco si può mettere un colorante alimentare.

Si aggiungono poi altre decorazioni come cocco grattugiato, codette, anisini, zuccherini (a forma di stelle o cuoricini). I più bravi possono decorarli con lo zucchero e creare delle piccole opere d’arte.

Si lascia raffreddare il tutto e poi si servono i cake pops infilzando l’altra estremità in un pezzo di polistirolo, così restano “in piedi”, oppure si mettono a testa in giù su un piatto e saranno più facili da prendere, ma leggermente deformati nella parte superiore. Si possono anche conservare in frigo per qualche ora prima di mangiarli oppure confezionarli uno a uno con carta trasparente e nastrino.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M