Blog Post

Come fare il rinvaso di una pianta

rinvaso

Tutte le piante in vaso, che siano quelle da interno tenute in appartamento che quelle del giardino, per continuare a crescere e rimanere sempre belle e rigogliose devono essere periodicamente rinvasate. Ovvero bisogna trasferirle in un vaso solitamente più grande, in modo da cambiare il terreno e offrire più spazio alle radici.

Rinvaso: quando farlo

Il rinvaso si rende necessario sia quando acquistiamo le piante stesse (contenute in un piccolo vaso in plastica da sostituire il prima possibile), che dopo un po’ di tempo , 2-3 anni circa in base alla pianta, e sicuramente quando le radici avranno raggiunto i bordi del contenitore. E’ facile accorgersi della necessità di rinvasare controllando se le radici escono dai buchini posti sul fondo del vaso. Il periodo ideale per il rinvaso è tra marzo e aprile.

Rinvaso: quando non farlo

E’ meglio evitare di rinvasare una pianta durante il suo accrescimento, mentre è in fase di fioritura o durante la fruttificazione, per non interrompere bruscamente e in modo traumatico questi importanti processi naturali.

Come procedere

Qualche giorno prima di iniziare l’operazione, è necessario bagnare la pianta in abbondanza in modo da idratare le radici. Il giorno scelto per il rinvaso invece, dopo aver steso a terra un telo di plastica, fogli di carta di giornale oppure volantini, si può procedere togliendo il vaso vecchio e cercando di districare le radici stando attenti a non romperle. Controllate anche lo stato di salute della pianta, facendo attenzione alla presenza di eventuali parassiti.

Sul fondo del nuovo vaso (pulito e più grande di quello vecchio di almeno 2-3 centimetri, di più se state rinvasando una pianta di grandi dimensioni) mettete un paio di centimetri di argilla espansa, un po’ di terriccio, la pianta, e riempite tutti gli spazi con altro terriccio. Al termine dell’operazione pressate la terra delicatamente e irrigate.

E’ consigliare non effettuare il rinvaso a mani nude ma di utilizzare un paio di guanti di lattice. Per rinvasare le piante grasse, specialmente i cactus, è necessario invece munirsi dei guanti appositi, studiati per non pungersi.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M