Blog Post

Pietra leccese | Glossario dell’artigianato

pietra leccese

Pietra leccese:

La pietra leccese è una roccia calcarea del gruppo delle calcareniti marnose e il suo nome deriva dal fatto che essa è tipica del Salento e in particolare della provincia di Lecce. Le principali cave si trovano proprio a Lecce, Maglie, Cursi, Melpignano e Corigliano d’Otranto.

Questo tipo di roccia, che affiora naturalmente dal terreno, è composta soprattutto da carbonato di calcio, argilla, sabbia e carbonato di magnesio e si trova in cave a cielo aperto di una profondità compresa tra un metro e 40 metri.

Poiché è molto versatile e facile da lavorare, viene utilizzata per molti scopi: come materiale per costruzione (nell’edilizia rurale e civile), per rivestimenti, pavimentazioni, ma soprattutto per la realizzazione di complementi d’arredo, opere d’arte come sculture o ornamenti anche per luoghi sacri e ovviamente anche per la produzione di souvenir.

Ne esistono diverse varietà che sono classificate in base alle caratteristiche fisiche e chimiche, tra le principali tipologie vi è il Leccisu, che si differenzia per la grana fine e la struttura omogenea. Spesso il termine Leccisu viene utilizzato in dialetto salentino per indicare in generale tutta la pietra leccese. Il Leccisu bastardu, invece, è la varietà più difficile da lavorare a causa della sua struttura eterogenea e più dura.

Prodotti in pietra leccese online

[metaslider id=61591]

Scopri i prodotti in pietra leccese online sull’e-commerce di Artigiano In Fiera!

Pietra leccese: lavorazione e caratteristiche

Proprio per la facilità nel lavorarla, la pietra leccese viene chiamata anche pietra gentile. In passato era definita anche marmo dei poveri. La lavorazione ancora oggi è quasi interamente a mano con metodologie che si sono tramandate da generazione in generazione con strumenti come scalpello, pialla, sega e raspa.

Per quanto riguarda le caratteristiche estetiche della pietra leccese, essa ha una colorazione che va dal bianco al giallo paglierino, ma c’è la varietà Cucuzzara che tende al grigio scuro. Inoltre, con il passare del tempo, assume un colore ambrato.

È molto sensibile all’umidità e l’acqua con il passare del tempo può scioglierla, ma sulla pietra leccese esposta all’esterno si crea una crosta grazie ai licheni che la ricoprono e la proteggono dalla corrosione. Il risultato è che con il tempo questa pietra diventa più solida. I restauratori di oggi tendono a eliminare i licheni, che la scuriscono, per ripristinare la colorazione originale della pietra leccese, ma la ricoprono con degli idrorepellenti per proteggere a allo stesso tempo favorire la fuoriuscita dell’umidità interna.

La pietra leccese è molto antica, la sua formazione risale al Miocene, epoca geologica cominciata 23 milioni di anni fa e conclusasi 5 milioni di anni fa.

I monumenti più importanti del Barocco leccese, come la Chiesa di Santa Croce e il Duomo di Lecce, sono caratterizzati da elementi decorativi realizzati proprio in pietra leccese che, tra l’altro, riflette la luce naturale in un modo unico e irriproducibile che contribuisce a differenziare il Salento da ogni altro luogo a mondo. Fuori dal Salento l’unico altro posto in cui è stata trovata una pietra simile a quella leccese è Malta.

SCOPRI DI PIU’ SUI NOSTRI ARTIGIANI

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M