Blog Post

Echinacea | Glossario dell’artigianato

Echinacea:

Echinacea Glossario artigianatoL’echinacea è una pianta erbacea perenne appartenente all’ordine delle Asterales, alla famiglia delle Asteraceae, alla sottofamiglia delle Asteroideae e alla tribù delle Heliantheae. Il nome deriva dal greco echinos, che significa riccio, perché la struttura dei semi ne ricorda la forma. È originaria del Nord America, ma si adatta con facilità a diverse condizioni ambientali. Cresce spontaneamente sia in pianura sia in alta quota, prevalentemente in zone soleggiate.

L’echinacea è poliennale con riposo vegetativo d’inverno, infatti durante l’autunno la parte epigea si dissecca, poi ricompare in primavera e fiorisce tra giugno e agosto. Il fusto varia tra i 50 e i 150 cm di altezza, il capolino è terminale con ricettacolo conico, i fiori hanno colori variabili dal bianco rosato a al rosa scuro, anche il polline può avere diverse colorazioni, mentre il frutto è un achenio quadrangolare che può avere una pigmentazione marrone chiaro all’apice e ha un piccolo ciuffo di pelugine all’estremità.

Esistono nove specie di echinacea: angustifolia, atrorubens, laevigata, pallida, paradoxa, purpurea, sanguinea, simulata e tennesseensis.

Echinacea: proprietà, usi e benefici

L’echinacea è nota per essere utilizzata come efficace rimedio contro il raffreddore e l’influenza. Essa, infatti, stimola il sistema immunitario macrofagico, ha proprietà antinfiammatorie e contiene principi attivi dalle capacità rigenerative che vengono in soccorso in caso di ferite e aiutano a farle rimarginare più velocemente.

L’efficacia dell’echinacea dipende anche da come essa viene utilizzata. In particolare è consigliato usarla in maniera tempestiva ai primi sintomi di raffreddore o influenza. Si può usare come tisana o come macerato glicemico diluito con acqua, quest’ultimo in particolare in caso di mal di gola, per fare dei gargarismi. È molto utile anche in caso di infezioni alle vie urinarie, scottature, afta, dermatite.

È sconsigliato usare echinacea in caso di gravidanza e allattamento. Non può essere usata da persone che soffrono di malattie autoimmuni, che assumono farmaci immunosoppressori o che sono allergiche alle piante della famiglia delle Asteracee.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M