Blog Post

Tarassaco | Glossario dell’artigianato

tarassaco

Tarassaco:

Il tarassaco comune o Taraxacum officinale è anche noto con i nomi di “dente di leone”, “soffione”, “piscialletto”, “pisciacane”, “insalata delle talpe”, “testa di monaco”, “cicoria selvatica”, “grugno di porco”, “insalata di porci”, “lappa”, “girasole dei prati”, “ingrassaporci”, “dente di cane”, “missinina”. La giusta pronuncia è con l’accento sulla seconda “a” (taràssaco), ma a volte viene storpiato in tarassàco.

È una pianta erbacea e perenne a fiore che appartiene alla famiglia delle Asteracee, sottofamiglia delle Cichorioideae, tribù delle Cichorieae, sottotribù delle Crepidinae. Le foglie sono oblunghe e hanno il margine dentato, le radici sono a fittone, il fusto è lungo dai 3 ai 9 cm e il capolino ha due file di brattee membranose che si piegano all’indietro con funzione di calice e racchiudono il ricettacolo sul quale ci sono centinaia di fiorellini (i floscuoli).

Allo stato selvatico il tarassaco si trova in tutta Europa, in India, in Cina, in America, nell’Africa settentrionale e in Iran. Fiorisce dalla primavera all’autunno e l’impollinazione avviene sia tramite insetti sia grazie al vento. Con il polline raccolto dal tarassaco le api producono l’omonimo miele.

Miele tarassaco online

[metaslider id=57587]

A proposito di miele tarassaco online, puoi trovarlo nell’ampio assortimento di miele disponibile sull’e-commerce di Artigiano In Fiera, il negozio online dedicato ai migliori prodotti artigianali d’Italia e non solo (parlando di tarassaco prezzo invece un vasetto da 250gr di miele ha un prezzo di 6,35 euro).

Tarassaco: proprietà, usi e benefici

Tra i principali costituenti del tarassaco troviamo: clorofilla, tarassicina, inulina, mannitolo, carotene, acido eolico, vitamine A, B, C, calcio, potassio, ferro, magnesio, fosforo, silicio, sodio, zolfo e manganese.

È una pianta depurativa, amica del fegato, può essere usata come aperitivo, tonico amaro, drenante, decongestionante, diuretico, antiscorbutico. Questa pianta è inoltre classificata tra i “diuretici freddi”.

Internamente, sotto forma di infuso, succo di radice, tintura o estratto leggero, si può usare contro diversi disturbi, dalla dermatosi ai reumatismi, dalle emorroidi alla cellulite, contro stipsi, disturbi circolatori, anemia, obesità.

Esternamente si può utilizzare come decotto (di gambi, foglie e gemme), succo o acqua distillata, in particolare per problemi agli occhi e contro le macchie cutanee del viso.

Il tarassaco è molto usato anche in cucina, in particolare nelle insalate o per preparare gelatine e marmellate. Le radici spesso vengono tostate e usate come un surrogato del caffè.

SCOPRI DI PIU’ SUI NOSTRI ARTIGIANI

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M