Blog Post

Botulino | Glossario dell’artigianato

Botulino:

botulino

il botulino, o tossina botulinica, è prodotta dal batterio Clostridium botulinum. E’ una proteina che ha proprietà neurotossiche, e proprio per questo si tratta di una sostanza pericolosa. Esistono sette tipi diversi di tossina, identificati con le lettere dell’alfabeto che vanno dalla A (che a sua volta ha tre sottotipi) alla G, ed è stata isolata per la prima volta in forma pura da P. Tessmer Snipe e Hermann Sommer nel 1928 mentre nel 1949 un gruppo di ricerca guidato da Arnold Burgen identificò il processo dell’azione tossica.

Il botulino agisce bloccando il rilascio di un neurotrasmettitore, l’acetilcolina, responsabile della trasmissione nervosa del sistema nervoso, sia centrale che periferico, provocando così la paralisi flaccida dei muscoli. In caso di avvelenamento alimentare, che può avvenire ingerendo alimenti contaminati, si può arrivare nei casi più gravi anche alla paralisi dei muscoli respiratori, e quindi alla morte.

Come evitare la formazione della tossina

Dato che la tossina botulinica può svilupparsi all’interno della carne o delle conserve domestiche, è necessario seguire alcune accortezze durante la preparazione dei cibi: oltre ad una particolare attenzione a monte alla pulizia e alla scelta delle materie prime, è necessario prima di tutto cuocere i cibi, perché il calore riesce a distruggere il botulino, e soprattutto bisogna sottoporre i contenitori delle conserve fatte in casa a sanificazione, bollendoli in acqua per almeno 10 minuti, e pastorizzazione, procedimento che serve per creare il sottovuoto. Praticamente si mettono i barattoli – mai riempiti fino all’orlo – immersi completamente in acqua (la temperatura iniziale dell’acqua deve essere la stessa del cibo) e si porta a ebollizione.

Il botulino in ambito clinico

La tossina botulinica, in particolare quella di tipo A (BTX-A), viene utilizzata in ambito cosmetico, ad esempio sotto il nome commerciale di Botox. Si usa dal 2002 nella medicina estetica per eliminare le rughe di espressione che si formano tra le sopracciglia, le cosiddette linee glabellari, e anche per il trattamento della spasticità. La tossina botulinica B invece (BTX-B) si usa per curare la distonia cervicale.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M