Blog Post

Mirto | Glossario dell’artigianato

Mirto:

mirto

il mirto è un arbusto della famiglia delle Myrtaceae molto diffuso nella macchia mediterranea, e che può raggiungere i 4 metri di altezza. Secondo la mitologia era una pianta sacra alla dea Afrodite, e anticamente veniva usata durante i banchetti nuziali come buon auspicio.

La fioritura avviene tra giugno e agosto mentre il periodo di raccolta dei suoi frutti, le famose bacche, cade tra il mese di novembre e il mese di gennaio, specialmente a dicembre, quando raggiungono piena maturazione, e per non perdere le loro proprietà vengono lavorate subito (entro uno o due giorni).

Proprietà e usi

Il mirto è conosciuto per le sue proprietà antinfiammatorie, e viene usato per le malattie dell’apparato digerente, della pelle (es. acne, psoriasi) e le affezioni dell’apparato respiratorio. In cucina invece le foglie della pianta si possono usare per insaporire piatti a base di carne e pesce, e con le bacche si possono preparare confetture.

Il liquore di mirto

Inteso come liquore, è un prodotto tipico della Sardegna e della Corsica che si ottiene dalle bacche (la Regione Sardegna ha adottato una denominazione specifica per identificarlo ovvero Mirto di Sardegna) e si prepara sia a livello industriale che casalingo. Si tratta tipicamente di un digestivo, che viene servito a fine pasto, ma viene utilizzato anche come ingrediente di dolci come biscotti e cioccolatini oppure nella cosmesi.

Le origini sono molto antiche e ne esistono di due tipi differenti: il mirto rosso, caratterizzato appunto da una colorazione rossastra dovuta alle bacche, e quello bianco, che si ottiene dalla macerazione delle foglie dell’arbusto in alcool.

La produzione è regolamentata da un apposito disciplinare, stabilito dall’Associazione Produttori Mirto di Sardegna costituitasi a partire dal 1994: le linee guida comprendono ad esempio l’uso di materie prime raccolte esclusivamente sull’isola, la lavorazione in aziende che si trovano nel territorio regionale, l’infusione per macerazione e il divieto assoluto di utilizzare coloranti e altri additivi.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M