Blog Post

Viaggi con i bambini, tutte le precauzioni da adottare per vacanze serene

Quando si fanno viaggi con i bambini le precauzioni non sono mai troppe, specie se si viaggia all’estero. La più importante verifica che va fatta, prima ancora della lista delle cose da mettere in valigia, è quella dei documenti di identità, che devono sempre essere in corso di validità. Ci sono paesi, come ad esempio l’Egitto, che richiedono una validità residua di almeno 6 mesi o un visto di ingresso, che può essere rilasciato dai consolati o dal tour operator se si acquista un pacchetto viaggio. La nuova normativa in fatto di espatrio per minori prevede il rilascio di un passaporto individuale per ogni bambino: dal 2012 non è più possibile iscrivere i figli sul passaporto dei genitori.

Viaggi con i bambini, precauzioni mediche

Quando si viaggi con i bimbi è preferibile stipulare un’assicurazione sanitaria che preveda una copertura adeguata in caso di necessità. Questo vale soprattutto se si viaggia all’estero (è d’obbligo se si va negli Stati Uniti), se i bimbi sono piccoli e se soffrono di qualche patologia particolare. Per i viaggi in Italia, invece, è sufficiente informarsi sull’ospedale più vicino o verificare che la località prescelta abbia almeno un presidio della guardia medica.

Quando il valore del viaggio prenotato è elevato è consigliata anche un’assicurazione contro l’annullamento, che prevede il rimborso del viaggio (previa franchigia) nel caso si dovesse disdire prima della partenza per un motivo documentabile. Se si viaggia in Italia basta solo fare attenzione alle condizioni di cancellazione di hotel, appartamenti e bed&brekfast per evitare sorprese.

Per viaggi esotici è indispensabile contattare la propria Asl di riferimento, dove esiste un servizio dedicato ai viaggiatori, per informarsi su eventuali profilassi o vaccini da fare. È consigliato inoltre preparare i piccoli con dei fermenti lattici a partire da due settimane prima della partenza per poi continuare durante il soggiorno: in questo modo si rafforzano le difese immunitarie dell’intestino e si tengono lontane con più probabilità evetuali infezioni.

Viaggi con i bambini, valigie e spostamenti

Nella valigia dei piccoli di casa non possono mai mancare giochi e libri, creme solari a filtro totale, cappellini per il sole e un kit pronto soccorso dedicato: termometro, cerotti, creme per le scottature, per le punture d’insetto, necessaire per ferite e abrasioni. Se i bambini soffrono il mal d’auto o il mal di mare è bene chiedere al pediatra di famiglia qualche integratore che attenui il senso di nausea. Tenere a portata di mano una borsa con all’interno un cambio, un telo di cotone, dell’acqua, qualche snack e qualche sorpresa (caramelle, patatine, lecca-lecca): in questo modo si eviteranno crisi di panico dei genitori e crisi di pianto dei bambini.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M