Blog Post

Come cuocere le uova, tutti i tempi di cottura

Quando si tratta di capire come cuocere le uova, i tempi di cottura sono fondamentali. Gli infiniti modi di cucinare questo alimento base della cucina (tranne per quella vegana) creano spesso confusione sulle tecniche. I modi più diffusi di preparare le uova sono in camicia, strapazzate, alla coque e sode. Prima di procedere con le differenti metodi, però, è necessario seguire delle norme igieniche molto importanti per evitare la contaminazione di altri cibi a causa dei batteri di cui le uova sono portatrici:

  • accertarsi che le uova siano freschissime, meglio se da galline allevate a terra
  • conservarle nell’apposito spazio dedicato nello sportello del frigo, meglio se nel loro contenitore di carta o plastica (le uova tendono ad assorbire gli odori degli altri alimenti)
  • buttare subito i gusci dopo aver aperto le uova e non lasciarli sul piano della cucina
  • lavare sempre le mani dopo averle maneggiate o toccate
  • non riutilizzare gli utensili da cucina con cui si sbattono le uova crude
  • lavare a parte gli utensili in cui sono state cucinate o lavorate le uova a crudo

Come cuocere le uova, tempi di cottura

Per le uova sode bisogna riempire un pentolino con acqua fredda, aggiungere dell’aceto, che serve a raggrumare l’albume in caso di fuoriuscita durante la cottura, e un pizzico di sale, utile per rassodare velocemente l’albume ed evitare crepe sul guscio. Mettere sul fuoco, scolare dopo 8-10 minuti dall’ebollizione e raffreddare le uova sotto l’acqua fredda per bloccarne la cottura. Procedere con la rottura del guscio.

Il procedimento per le uova alla coque è simile a quello delle uova sode, con la differenza che le vanno immerse nell’acqua già bollente e devono cuocere solo per 3 minuti. Finita la cottura vanno scolate e raffreddate sotto l’acqua fredda, messe su un porta uovo e servite: per mangiarle si deve rompere il cappello (la parte superiore) e condire con sale e pepe.

Per cucinare le uova strapazzate imburrare una pentola antiaderente con una noce di burro, versare la quantità di uova desiderata e continuare a mescolare per uno-due minuti. La consistenza deve essere cremosa e non densa per evitare l’effetto frittata.

L’uovo al tegamino, chiamato anche uovo all’occhio di bue o fritto, deve cuocere in un tegamino imburrato (o con un cucchiaino d’olio d’oliva) per 2-3 minuti. Per solidificare prima l’albume si può aggiungere del sale e pepe a piacimento. Perché sia perfetto è necessario mantenere intatto il tuorlo.

L’uovo in camicia è forse il tipo di cottura più complicato, perché è una preparazione che richiede tecnica e pratica. Scaldare un pentolino con dell’acqua e rompere a parte l’uovo, che andrà messo in un recipiente o in un piatto fondo. Poco prima che l’acqua arrivi a ebollizione mescolare con un mestolo l’acqua fino a creare un vortice, all’interno del quale va versato lentamente l’uovo. Lasciare cuocere per 3 minuti circa, eliminare i filamenti di albume e servire.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M