Blog Post

Come scegliere le cornici a seconda dei quadri e delle stanze

Cornici dei quadri

I quadri sono degli elementi decorativi in grado di modificare notevolmente l’aspetto di una stanza e di dare prestigio a un’ambiente, soprattutto se si tratta di quadri d’autore. Tuttavia anche le semplici stampe o le affiche possono dare un tocco di personalità a una parete.

Quando si porta in casa un quadro ci sono molte considerazioni da fare prima di procedere ad appenderlo: bisogna tenere conto delle sue dimensioni, dello stile, del soggetto, dei colori e della cornice. Quest’ultima è fondamentale, perché contribuisce a valorizzare il quadro e a dargli la giusta rilevanza all’interno di un ambiente, perciò è bene che sia essa stessa una piccola opera d’arte, realizzata con materiali di qualità e dalle sapienti mani degli artigiani. Una banale cornice di plastica trovata al supermercato rischia di togliere valore al quadro stesso.

Scegliere le cornici dei quadri

Nella scelta delle cornici dei quadri ci sono alcune regole base “universalmente” riconosciute e sono queste:
– i quadri a olio risaltano con cornici dorate
– per le stampe antiche sono più adatte cornici di legno di stile classico e piuttosto leggere
– per affiche e stampe moderne meglio cornici a giorno o passe-partout con toni vivaci in contrasto con i colori del soggetto.

Tuttavia, la vera regola dell’arredamento in generale e che dunque va applicata anche alla disposizione dei quadri e alla scelta delle cornici è che bisogna essere in grado di dare un tocco personale all’ambiente e di fare scelte, anche originali, che permettano di esprimere la propria personalità attraverso l’arredamento e l’home decor.

Quindi gli elementi da tenere in considerazione, prima tutto il resto, sono: il proprio gusto personale e l’arredamento e lo stile dell’ambiente in cui si vanno a inserire i quadri.

Per esempio, in una stanza dall’arredo classico in legno dai colori scuri si può far esaltare un quadro con una cornice di alabastro. In un ambiente più moderno, invece, si possono inserire quadri minimal e astratti con cornici molto semplici e lineari.

In soggiorno vanno esposti i dipinti più belli, se sono a olio con soggetti classici come nature morte o paesaggi si può scegliere una bella cornice in legno laccato, possibilmente dorata.

Nelle stanze dei bambini, invece, servono quadri e cornici dai colori brillanti, mentre per la camera da letto sarebbe meglio optare per soggetti e cornici che favoriscano un’atmosfera di relax. Anche in bagno si possono esporre dei quadri, ma è sconsigliato appendere dipinti a olio perché si rovinerebbero con l’umidità e lo stesso vale per la cucina: meglio optare per stampe e affiche, magari “a tema”, cioè ispirati al cibo in cucina o alla natura, al verde e all’acqua in bagno, scegliendo cornici a giorno o molto semplici e lineari.

SalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalva

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M