Blog Post

Vitamine | Glossario dell’artigianato

Vitamine:

Vitamine - Glossario artigianatoLe vitamine sono importanti composti organici che sono presenti negli alimenti in piccole concentrazioni e sono indispensabili per la salute e il normale sviluppo e funzionamento dell’organismo. Esse, in particolare, svolgono un ruolo essenziale nel metabolismo degli esseri viventi, agiscono con funzioni di coenzimi in importanti sistemi enzimatici.

Il termine vitamine (da “ammina vitale”) è stato coniato dal biochimico polacco Kasimir Funk nel 1912 per indicare un composto presente nello strato esterno della cariosside del riso e utile per curare il beriberi.

Inizialmente si distinguevano due gruppi di vitamine: fattore A liposolubile e fattore B idrosolubile. In seguito, però, sono stati identificati altri fattori nel complesso vitaminico B e sono stati aggiunti dei numeri alle denominazioni, inoltre altre vitamine sono state indicate con altre lettere usando le iniziali dei vocaboli che indicano la loro azione biologica, per esempio K sta per “Koagulation” (coagulazione), oppure la fonte di estrazione (per esempio l’acido folico, che prende il nome dalle foglie), o dalla composizione chimica (per esempio l’acido tioctico).

Le più importanti sono: la provitamina A (detta anche retinolo o vitamina antixeroftalmica), tutte quelle del complesso vitaminico B tra cui distinguiamo la B1 (aneurina, diammina o antiberiberica), B2 (riboflavina o lattoflavina), B3 (vitamina PP, amide nicotinico, nicotinamide o vitamina antipellagrosa), B5 (acido pantotenico), B6 (piridossina o adermina), B8 (vitamina H o biotina), B9 (acido folico), B12 (cobalamina). Molto importante è la vitamina C (acido ascorbico o antiscorbutica), la vitamina C2 (o vitamina P), la vitamina D (anti-rachitica), la vitamina E (tocoferolo), la vitamina F (acidi grassi non saturi), la vitamina K (antiemorragica).

La privazione totale di una vitamina provoca avitaminosi, per esempio un tipo di avitaminosi è lo scorbuto provocato dalla mancanza di vitamina C, che spesso colpiva i marinai, mentre la carenza di una vitamina è detta ipovitaminosi. Possono anche verificarsi casi di ipervitaminosi, quando vengono somministrate dosi eccessive di alcune vitamine per un tempo più o meno lungo. Spesso, quando non si riesce ad assimilare una determinata vitamina con l’alimentazione si ricorre all’uso di integratori.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

3 cose da sapere sul succo di bergamotto, da quando berlo a quando evitarlo in base a età e patologie

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M