Blog Post

Lana di lama | Glossario dell’artigianato

Lana di lama:

lana di lama

La lana di lama è un tipo di lana pregiata che si ricava da questo animale andino, specie domestica dei camelidi originaria del Sudamerica e lontana discendente delle specie preistoriche sopravvissute alla scomparsa dei dinosauri. I lama oggi sono allevati anche in Nord America ed Europa. Oltre che per la lana, i lama (nome scientifico lama glama) venivano e vengono allevati, soprattutto dalle popolazioni andine, come animali da soma, come guardiani per le greggi e per la loro carne.

 

Il vello del lama

Il pelo che si ricava dalla tosatura di questo animale di stazza medio-grande è folto e regolare, con colori che dal marrone chiaro vanno fino al bianco. Il sottopelo, più fine, è invece usato per fare dei tessuti sempre molto caldi ma allo stesso tempo leggeri oltreché lucidi.

Per lucentezza si intende la luminosità della fibra, luminosità il cui grado dipende sia da fattori genetici sia nutrizionali. Un vello di un lama in salute sarà di maggior pregio con una luminosità che resta importante anche dopo la lavorazione dei tessuti per la realizzazione di capi d’abbigliamento.

Va precisato che il termine “lama” è spesso usato impropriamente per indicare tutte e quattro le specie di camelidi sudamericani e cioè, oltre al lama glama, l’alpaca, il guanaco e la vigogna. Il lama è più grande ad esempio dell’alpaca, ha una testa meno rotonda e orecchie più allungate; il suo vello è meno folto e ritenuto in genere meno pregiato di quello del “cugino”.

 

Tipi di lana di lama

In America latina ancora oggi il lama continua a essere molto utilizzato come animale da soma e per la sua carne. La lana di lama è disponibile in diversi tipi che rispecchiano diverse tipologie di lama: Classic, dal pelo meno fitto, Medium, mediamente peloso, e Wolly, con un pelo più lungo rispetto al medium. Ancora più peloso è il lama Suri la cui lana si caratterizza per una fibra lucida, senza increspature, con ciocche molto lunghe.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

3 cose da sapere sul succo di bergamotto, da quando berlo a quando evitarlo in base a età e patologie

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M