Blog Post

Quali sono gli alimenti più ricchi di manganese

alimenti ricchi di manganeseIl manganese è un oligoelemento essenziale per il corretto funzionamento della mente e per lo sviluppo della ossa, per questo è molto importante assimilarlo tramite l’alimentazione. In proposito quali sono gli alimenti ricchi di manganese? Prima di elencarli vediamo più da vicino gli altri effetti benefici di questo minerale per il nostro organismo.

Manganese: proprietà, carenza ed eccesso

Il manganese è un oligoelemento ma anche un metallo (simbolo Mn, numero atomico 25) molto simile al ferro, ma decisamente più fragile, impiegato per la produzione dell’acciaio. Tra le altre proprietà del manganese quale oligoelemento, oltre a quelle già citate, quella di sollecitare l’azione di enzimi che servono per l’assimilazione di nutrienti e per la digestione. Inoltre il manganese salvaguarda la salute della pelle, perché permette al collagene di formarsi, e protegge l’organismo dall’azione dei radicali liberi.

La dose giornaliera di manganese solitamente considerata utile a non soffrire di carenza dell’oligoelemento va dai 2 ai 4 mg al giorno. La carenza di manganese può pregiudicare oltre che la crescita ossea e delle cartilagini anche la capacità riproduttiva e il metabolismo di grassi e carboidrati con potenziali effetti negativi su colesterolo e diabete.

La carenza del minerale è in realtà poco comune, se si segue un’alimentazione corrette ed equilibrata, perché è contenuto in diversi alimenti. I sintomi della carenza sono in ogni caso nausea, vomito, sonnolenza, vertigini, dolori alle cartilagini e alle ossa, crampi agli arti inferiori, facile irritabilità, disfunzioni metaboliche e degli organi riproduttivi, nei casi più gravi. Molto più pericoloso può essere un eccesso di manganese che allo stato puro, lo ricordiamo, è tossico.

Alimenti ricchi di manganese

Quali sono dunque gli alimenti ricchi di manganese e tra questi quali ne contengono una percentuale maggiore? Cioccolato fondente, riso, noci, ma anche pasta e farina contengono discrete quantità del minerale.

Tra gli alimenti più ricchi di manganese, e di uso più o meno comune, abbiamo invece il tè (in polvere, circa 133 mg ogni 100 grammi di prodotto), lo zenzero (33 mg ogni 100 grammi), i chiodi di garofano (30 mg ogni 100 grammi), lo zafferano (28,5 mg ogni 100 grammi), il cardamomo (28 mg ogni 100 grammi), la cannella macinata (17 mg ogni 100 grammi), le germe di grano (13,3 mg ogni 100 grammi), la menta essiccata (11,4 mg ogni 100 grammi) e, via via scendendo, la curcuma, le bacche di goji, il pepe, il dragoncello, il timo, il prezzemolo, l’alloro e il basilico.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M