Blog Post

Vino Cannonau | Glossario dell’artigianato

Vino Cannonau:

Vino Cannonau - GlossarioIl vino Cannonau, o meglio, i vini Cannonau, sono dei vini rossi o rosati prodotti in Sardegna, la cui produzione è regolata da un disciplinare che spiega nel dettaglio quali caratteristiche devono avere per potersi fregiare della denominazione “Cannonau di Sardegna”, che è una Denominazione di Origine Controllata (DOC) dal 1992.

Il disciplinare distingue tra Cannonau di Sardegna rosso e rosato, rosso riserva, passito, liquoroso e classico, quest’ultimo è quello prodotto nelle province di Nuoro e Ogliastra. Sono comprese anche le tre sottozone Capo Ferrato, Jerzy e Nepente di Oliena.

Per quanto riguarda le sue caratteristiche, si tratta di un vino dal colore rosso rubino che, invecchiando, presenta riflessi granata e arancioni, che diventano sempre più intensi quanto più lungo è il periodo di invecchiamento. Ha un odore gradevole e caratteristico che diventa intenso ed etereo quando è passito o liquoroso. Il gusto è tipico del vitigno usato per produrlo.

Esso, infatti, deve essere prodotto usando almeno per il 90% uve provenienti da vitigno cannonau, il restante 10% può essere di uve di altri vitigni di bacca nera, non aromatici, idonei alla coltivazione in Sardegna e iscritti al registro nazionale delle varietà di vite per uve da vino. Il vino Cannonau riserva deve aver riposato almeno due anni, dei quali almeno sei mesi in botti di castagno o di rovere.

Per quanto riguarda il titolo alcolometrico volumico totale minimo, esso deve essere del 12,50% per il Cannonau rosso o rosato, del 13% per il rosso riserva, del 13,50% per il classico, del 15% (di cui effettivo minimo 13%) per il passito e, per il liquoroso, 18% per il tipo “secco” e 16% per il tipo “dolce”. L’acidità totale minima deve essere di 4 g/l per il passito e il liquoroso e 4,5 g/l per rosso, rosato, rosso riserva e classico.

Il vino Cannonau deve essere confezionato rigorosamente in bottiglie di vetro e la temperatura ideale alla quale servirlo è tra i 16 e i 18° C. Lega bene con la selvaggina e con gli arrosti di maialino, agnello e capretto, ma anche con i formaggi stagionati. Il Cannonau Liquoroso Dolce è ottimo anche per accompagnare la macedonia di frutta e il dessert.

Glossario dell’artigianato | Indice

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

3 cose da sapere sul succo di bergamotto, da quando berlo a quando evitarlo in base a età e patologie

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M