Polenta bramata | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 7 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 7 anni fa
- 0
- 1 min
Polenta Bramata:
per polenta bramata si intende quella realizzata con un tipo di farina di mais macinata a grana grossa, utilizzata in cucina soprattutto per fare una polenta più densa e corposa. La polenta bramata è un piatto tipico bergamasco, molto diffuso anche nel veronese e in genere nelle regioni del Nord Est della penisola. Dal gusto piuttosto rustico ma molto versatile per quanto riguarda gli abbinamenti culinari, la polenta bramata, ottima anche da sola, è senza dubbio l’ideale per accompagnare secondi piatti di carne, funghi e tartufi.
Polenta bramata, cos’è la sbramatura
La polenta bramata si ottiene dalla macinazione del mais o granturco, una macinazione che avviene come detto a grana grossa. La farina di mais può essere gialla o bianca e ne esistono anche varianti precotte per preparazioni veloci, last minute e finger food.
Il termine “bramata” deriva dal nome della tecnica usata per ottenere il riso, la sbramatura, con cui si tolgono la lolla e l’embrione alle cariossidi del riso usando un attrezzo chiamato sbramino o bramino. Per quanto riguarda la farina di mais, la sbramatura precede la macinazione: è la sgusciatura del mais prima di macinarlo.
La farina gialla bramata
La farina gialla bramata di mais, anche detta semplicemente farina bramata o farina per polenta, oltre a essere molto usata per la preparazione di quest’ultima è anche ingrediente base per minestre arricchite di legumi o per fare alcuni tipi di dolci, pane e altri e prodotti da forno.
La farina di mais bramata può essere più o meno dura e a grana più o meno grossa: a seconda delle tradizioni regionali esistono infatti varietà più raffinate, impiegate ad esempio maggiormente in Italia centrale e in Friuli Venezia Giulia, per polente e contorni a base del cereale un attimo più delicati. Ricordiamo che la polenta è decisamente calorica con quasi 900 Kcal ogni 250 grammi di prodotto, e che il mais in sé non contiene glutine. Scopri l’assortimento di prodotti senza glutine sull’e-commerce di Artigiano In Fiera!
Glossario dell’artigianato | Indice
La farina di mais bramata è una delle numerose specialità di ... Il tipico paiolo per polenta martellato a mano, realizzato in rame ... Esalta la tua esperienza culinaria con il coperchio in rame per ... La zuppa di legumi del Salento di Opera Seme nasce dal ... La nostra fontina DOP d’altura viene prodotta in alpeggio in pascoli ... Scopri i veri taralli integrali della Puglia, in vendita online per ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Succo di frutta | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...
Agrumi | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...
Aglio | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...