Blog Post

Agrifoglio | Glossario dell’artigianato

Agrifoglio:

agrifoglio pungitopo maggiore

l’agrifoglio, tipica pianta natalizia, è un grande arbusto o piccolo albero sempreverde appartenente alla famiglia delle Aquifoliacee, dalla chioma piramidale, dalla corteccia grigia sottile e rugosa, le foglie spinose di un lucente verde scuro con i bordi bianco-gialli e piccole bacche rosse, tossicissime per l’uomo (per la presenza di ilicina).

Pianta molto decorativa è nota praticamente in tutto il mondo per il suo significato augurale fungendo da elemento irrinunciabile di numerose decorazioni natalizie più o meno elaborate.

L’agrifoglio o pungitopo maggiore viene chiamato anche alloro spinoso ed è considerato originario dell’Europa centrale-atlantica da cui si è diffuso nel resto del Vecchio continente, fino alle regioni caucasiche. In Italia cresce in tutte le regioni, superando anche i dieci metri: nelle condizioni più favorevoli la pianta arriva fin quasi ai 20 metri di altezza, come ad esempio in Sicilia.

L’agrifoglio come pianta augurale

Tra le piante favorite dai druidi, i sacerdoti degli antichi celti, l’agrifoglio (nome scientifico Ilex aquifolium) è forse la più classica delle decorazioni natalizie, con suoi eleganti rami abbelliti di splendenti foglie dentate e bacche rosse brillanti che addobbano gli usci di casa o vengono regalati per augurio con il vischio in occasione dell’anno nuovo.

Il significato augurale dell’agrifoglio o pungitopo maggiore viene fatto derivare dall’usanza in voga presso gli antichi romani di regalarsi rami di agrifoglio durante i Saturnali, la festa in onore di Saturno, celebrata a metà dicembre, con cui si salutava il solstizio d’inverno.

Proprietà dell’agrifoglio o pungitopo maggiore

Anche se viene usato e coltivato in pratica esclusivamente come pianta decorativa-ornamentale l’agrifoglio o pungitopo maggiore ha delle proprietà fitoterapiche: soprattutto febbrifughe, diuretiche e purgative ma anche emollienti, toniche, antispasmodiche ed espettoranti grazie a principi attivi come saponine, xantina e ilexantina.

Nei rari usi fitoterapici della pianta, anche perché come detto alcune sue parti sono molto velenose per l’uomo, si usano le foglie o la corteccia essiccata.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

3 cose da sapere sul succo di bergamotto, da quando berlo a quando evitarlo in base a età e patologie

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M