Blog Post

Bromelina | Glossario dell’artigianato

Bromelina:

proprietà della bromelina

la bromelina è una sostanza proteolitica presente nell’ananas, in misura maggiore nel gambo ma anche nella polpa del frutto tropicale, da cui si ricava il succo.

Principio attivo dell’ananas, con il termine bromelina si indicano più in dettaglio due enzimi proteolitici, ovverosia capaci tramite un processo denominato appunto proteolisi di trasformare le altre proteine in amminoacidi.

Proprietà della bromelina

Le proprietà della bromelina più note sono quelle digestive (facilita il metabolismo) e quelle antinfiammatorie ma il fatto che sia davvero efficace nel combattere dolori e/o gonfiori legati appunto a possibili infiammazioni è ancora oggetto di ricerca.

Non ci sono infatti ad oggi evidenze scientifiche apprezzabili in merito, e men che meno certe o univoche, mentre è vero che la sostanza proteolitica potrebbe agire come coadiuvante per potenziare gli effetti antinfiammatori di farmaci specifici (FANS), ma sempre dietro parere medico.

Se si è dunque abbastanza concordi nell’affermare che la principale e riconosciuta proprietà della bromelina è quella digestiva – l’attività proteolitica degli enzimi come detto degrada le proteine in aminoacidi – le altre presunte o potenziali qualità della bromelina, e il loro grado di efficacia, sono oggetto di accurati studi e approfondimenti scientifici.

Parliamo dei benefici spesso associati alla sostanza come quella di agire sulla cellule morte (ad esempio per rimuovere quelle ustionate), ma anche delle proprietà antiedematose, anticoagulanti, antitrombotiche, di distensione e rilassamento dei muscoli (prevenendone l’indolenzimento) dopo l’attività sportiva.

Bromelina e controindicazioni

Tra le controindicazioni della bromelina da tenere maggiormente presenti quella che vede la sostanza potenzialmente interferente con l’azione di alcuni farmaci antibiotici come l’amoxicillina e quelli della famiglia delle tetracicline ma anche con medicinali anticoagulanti e antiaggreganti.

L’assunzione di bromelina è decisamente sconsigliata nei casi di patologie renali, epatiche e di disturbi relativi alla coagulazione del sangue. Senza dimenticare che in caso di allergia all’ananas l’assunzione di bromelina potrebbe chiaramente scatenare reazioni. Inoltre è controindicata in gravidanza e nei casi di ulcere gastriche o duodenali.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

3 cose da sapere sul succo di bergamotto, da quando berlo a quando evitarlo in base a età e patologie

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M