Blog Post

Decongestionante naturale | Glossario dell’artigianato

Decongestionante naturale:

decongestionante naturale

per decongestionante naturale si intende in genere una sostanza ricavata da estratti vegetali in grado di ridurre e/o eliminare la congestione nasale e delle vie respiratorie.

Sono diverse le piante che possono vantare proprietà decongestionanti, lenitive, antifungine, antinfiammatorie e antibatteriche, utili insomma contro i malanni di stagione: dalla liquirizia alla melissa, dal dragoncello alla lavanda, dal timo alla malva al sambuco, dai fiori di arancio, achillea e calendula fino ai semi di finocchio e garafono. Anche ecucalipto, aloe vera, limone, menta, cipolla e aglio sono validi rimedi fitoterapici decongestionanti.

Un decongestionante naturale è di solito assunto sotto forma di tisana ma può essere anche “racchiuso” in uno spray nasale. In farmacologia il termine decongestionante indica invece propriamente un composto (ad esempio la nafazolina) dall’azione vasocostrittrice che usato sotto forma di nitrato decongestiona il petto e le vie nasali.

Tisana decongestionante naturale

Una tisana a base dei vegetali sopra citati, oltre all’azione di decongestionante naturale può apportare tutta una serie di benefici (non solo quindi alle vie respiratorie) sfruttando i vari principi attivi dei diversi estratti naturali. Così la liquirizia che oltre ad agire da espettorate ha qualità antivirali e antiossidanti.

La malva è invece un antinfiammatorio naturale ottimo per le mucose (toglie l’acqua ai tessuti infiammati), inoltre ha effetti diuretici. Per alleviare raffreddore, tosse e allontanare la fastidiosa sensazione di naso chiuso si può contare sul timo che oltre ad agire contro gli stati influenzali è usato anche contro l’asma.

La melissa invece è un neurotonico naturale con proprietà anche qui antivirali oltreché rilassanti. Calmante e lenitiva, utile contro disturbi infiammatori e mal di tesa, è la lavanda. Al dragoncello invece vengono riconosciute proprietà digestive, vermifughe e diuretiche mente i fiori di calendula sono antinfiammatori, antisettici e disintossicanti.

Per preparare una tisana decongestionante basta mettere circa 3 grammi della miscela (un cucchiaio) in 125 ml di acqua, lasciare in infusione per circa 5 minuti, filtrare e quindi bere quando è ancora calda.

Oli essenziali con azione decongestionante e soluzione salina

Per liberare le vie respiratorie occluse in caso di raffreddore si possono anche fare dei suffumigi con l’olio essenziale di timo, quello di pino oppure quello di eucalipto (ma anche con una miscela ottenuta unendo questi tre oli): basta far bollire l’acqua, versarla in un recipiente – o nel lavandino chiuso con il tappo -, aggiungere qualche goccia di olio essenziale e avvicinare il viso al vapore, magari coprendo la testa con una asciugamano. Un altro ottimo rimedio naturale decongestionante è l’uso di una soluzione salina per effettuare dei lavaggi nasali.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

3 cose da sapere sul succo di bergamotto, da quando berlo a quando evitarlo in base a età e patologie

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M