Blog Post

Porcellana | Glossario dell’artigianato

Porcellana:

Porcellana

la porcellana è una tipologia di ceramica pregiata a pasta compatta, che si ottiene cuocendo ad una temperatura che va dai 1300 e ai 1400 gradi un impasto realizzato con caolino, una tipologia di roccia detritica (che dona alla porcellana il suo tipico colore bianco), feldspato, che è un gruppo di minerali, e quarzo.

La temperatura di cottura varia in base alla tipologia di porcellana che si vuole ottenere: se dura sarà maggiore di 1280 gradi, se tenera sarà intorno ai 1200 gradi.

All’esterno dei manufatti, a crudo o dopo una prima cottura ad una temperatura di circa 800-900 gradi, viene applicato un rivestimento trasparente (nel caso in cui il prodotto venga precotto si parla di degourdi).

Tipi di porcellana e famose zone di produzione

La porcellana è stata prodotta per la prima volta in Cina, ma nel corso dei secoli in tutto il mondo si sono sviluppate diverse manifatture e produzioni artigianali. Tra le più famose in Europa ci sono:

  • porcellane di Capodimonte: la Real Fabbrica di Capodimonte è stata fondata nella metà del Settecento all’interno della Reggia omonima da re Carlo di Borbone e da sua moglie Maria Amalia di Sassonia. La particolarità della porcellana di Capodimonte è l’assenza di caolino: l’impasto viene infatti realizzato con feldspato e diverse argille.
  • porcellane di Sèvres e Limoges: la produzione della porcellana di Sèvres risale alla prima metà del Settecento, ma originariamente avveniva presso lo Chateau de Vincennes (Manifattura Reale di Vincennes). In seguito al trasferimento a Sèvres il re Luigi XV concesse alla Manifattura Reale l’esclusiva della produzione della porcellana, famosa per la finezza dei suoi smalti e per i colori intensi e brillanti. In seguito alla scoperta di depositi di caolino avvenuta nel 1767, nacquero piccole manifatture anche a Saint-Yrieix-la-Perche, nel Limosino.
  • Regia Fabbrica di Porcellana di Copenhagen: nel 1775 fu fondata sotto la protezione della regina Giuliana Maria di Brunswick-Lüneburg la Regia Fabbrica di Porcellana di Copenhagen, che produceva la famosa porcellana danese con decorazioni blu cobalto. In seguito all’abolizione della monarchia assoluta nel 1853 lo scultore della Regia Fabbrica Frederik Vilhelm Grøndahl diede vita insieme ai fratelli Meier Herman e Jacob Herman Bing l’azienda Bing & Grøndahl.
  • Porcellana di San Pietroburgo: la Fabbrica Imperiale di Porcellana fu fondata nel 1744 per ordine dell’Imperatrice Elisabetta di Russia e oggi è ancora in attività, anche se nel corso dei secoli ha cambiato diversi nomi (è conosciuta come Fabbrica di Porcellana Lomonosov o Manifattura Imperiale di Porcellana). Lo stile di decorazione per cui questa porcellana è conosciuta è quella che risale al periodo post-Rivoluzione, a reticolo cobalto.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M