Blog Post

Specchio | Glossario dell’artigianato

Specchio:

Specchio - Glossario artigianatoCon il termine specchio si intende una qualsiasi superficie che sia in grado di riflettere la maggior parte della radiazione incidente. Dal punto di vista geometrico esso può essere piano o curvo e quest’ultimo a sua volta concavo o convesso, ma in ogni caso deve essere lavorato in modo da poter riflettere con quanta più regolarità possibile la radiazione ricevuta. In particolare, per riflettere le onde luminose, la superficie deve essere perfettamente levigata.

In genere, dunque, lo specchio è costituito da una lastra di vetro con una faccia verniciata con un sottile strato metallico dalla superficie lucida, che fornisce un’immagine riflessa molto precisa degli oggetti illuminati dalla luce. Stiamo parlando ovviamente di specchi piani che sono quelli che forniscono immagini virtuali e simmetriche degli oggetti riflessi rispetto alla superficie dello stesso specchio. È il sistema ottico più semplice, è stigmatico, aplanatico e acromatico.

Ci sono moltissimi tipi di specchi: da quelli tascabili a quelli da tavolo fino a giungere a quelli che occupano grandi superfici, dalle ante di un mobile a interi muri. Anche le forme possono essere le più varie. Inoltre, poiché lo specchio ha una storia molto antica, nel corso dei secoli ci sono stati diversi stili che si sono distinti, dagli specchi barocchi a quelli veneziani del Settecento e gli specchi liberty.

Lo specchio è molto importante non solo nella decorazione degli interni, ma anche nell’architettura moderna. L’effetto del gioco di specchi viene spesso ricercato per ottenere riflessioni multiple e un piacevole effetto visivo.

Gli specchi curvi più comuni sono quelli sferici, che hanno una calotta sferica riflettente sulla faccia interna se sono concavi o esterna se sono convessi. Gli specchi parabolici concavi sono usati spesso per telescopi e proiettori. Gli specchi convessi danno immagini diritte e virtuali rimpicciolite, mentre quelli concavi le danno ingrandite se l’oggetto si trova tra il fuoco e lo specchio, reali e capovolte se la distanza dell’oggetto dallo specchio è maggiore della distanza focale. I prismi di specchio ottico vengono utilizzati per i caleidoscopi.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M