Blog Post

Zucca | Glossario dell’artigianato

zucca

Zucca:

con il termine zucca si identificano i frutti di diverse piante appartenenti alla famiglia delle Cucurbitaceae. Originaria delle Americhe è stata importata per la prima volta in Europa nel Cinquecento dagli spagnoli. Oggi le zucche in Italia vengono prodotte sull’intero territorio nazionale e una volta giunte a maturazione vengono raccolte in autunno, in un periodo che va da settembre a novembre. Possono essere facilmente coltivate anche in un orto casalingo e alcune varietà possono raggiungere notevoli dimensioni e superare i 500 kg di peso.

Varietà

Ne esistono di diverse tipologie, come la zucca mantovana (che vanta il riconoscimento P.A.T.), quella di Napoli e la zucchina trombetta di Albenga (varietà della Cucurbita moschata, originaria del Sudamerica) e la zucca marina di Chioggia (una varietà della Cucurbita maxima), ognuna con le sue caratteristiche: quella di Chioggia ad esempio è caratterizzata dalla polpa arancione, quella trombetta e quella di Napoli hanno una forma allungata mentre quella mantovana ha una polpa dura e un sapore dolciastro, e viene utilizzata per la preparazione di specialità locali come i famosi tortelli di zucca o la mostarda. Qual è il prezzo della zucca? Ovviamente dipende dalla varietà e dall’annata.

[metaslider id=60377]

Proprietà

Si tratta in generale di un ortaggio caratterizzato da un basso apporto calorico (18 calorie ogni 100 grammi) e si presta a numerosi utilizzi in cucina, fresca, sott’olio e sotto forma di confettura. Ha un elevato contenuto di acqua e fornisce moltissimi nutrienti preziosi per la salute, come le vitamine (A, gruppo B e C) e sali minerali (tra cui ferro, potassio, magnesio e fosforo). I nutrienti sono presenti anche nei semi, che contengono magnesio, zinco, selenio, omega 3, fibre e vitamine e oltre che essere un’ottima fonte di energia hanno un effetto antinfiammatorio e calmante. Da essi si può ricavare un olio con proprietà lenitive e antiossidanti, che si può utilizzare per trattare gli stati infiammatori della pelle e le scottature, e che viene anche usato nella cosmesi.

Acquisto zucca online

Dove trovare la zucca online? Tornando alla cucina – a proposito di acquisto zucca online – la zucca si può gustare anche sotto forma di confettura o di conserva. Prova i prodotti a base di zucca disponibili sull’e-commerce di Artigiano In Fiera!


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M