Blog Post

Paprika dolce e piccante | Glossario dell’artigianato

Paprika dolce e piccante:

paprika

la paprika, che può essere sia dolce che piccante, è una spezia che si ricava dal Capsicum Annum, ovvero il peperoncino vero e proprio, e altri frutti sempre appartenenti a piante del genere Solanaceae. Anche se il peperoncino è originario delle Americhe è stato introdotto in Europa per la prima volta dagli ungheresi, che a loro volta lo avevano importato dai turchi. Nell’antichità la paprika era una spezia molto usata dai marinai per combattere lo scorbuto, una malattia dovuta alla carenza di vitamina C.

Produzione e caratteristiche

In seguito alla raccolta i peperoncini vengono essiccati, privati della loro parte interna, bianca, e tritati: per questo motivo la paprika è molto diversa dal normale peperoncino in polvere. Il gusto e la piccantezza della paprika dipendono dalle varietà di peperoncini che vengono utilizzate per prepararla e dalle parti che vengono macinate. La paprika dolce generalmente ha un grado di piccantezza che va da 0 a 100 SHU (scala di Scoville) e la paprika piccante va da 100 – 1.000 SHU.

Paprika dolce e piccante, usi

Questa spezia, dal gusto molto aromatico e delicato, è utilizzata in cucina come condimento, per preparare numerosi piatti come quelli tipici della cucina indiana ma anche il gulash ungherese (zuppa con carne, verdure e paprika) e i ćevapčići (piatto a base di carne trita diffuso nei territori della ex-Jugoslavia ma anche nell’Italia Nord-Orientale e in Austria). La paprika è conosciuta anche come rimedio naturale per le sue proprietà, soprattutto per la sua azione analgesica, digestiva e antibatterica: al suo interno infatti troviamo numerosi nutrienti come l’acido ascorbico, ovvero la vitamina C, carotenoidi (licopene), altre vitamine come la E, la A, la K, alcune del gruppo B, sali minerali tra cui ferro, magnesio, potassio e calcio. Inoltre grazie alla presenza della capsaicina può essere di aiuto per abbassare la pressione del sangue.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M