Blog Post

Spesa di primavera: frutta e verdura, cosa comprare?

spesa in primavera

I mesi invernali sono molto ricchi di frutta e verdura, e grazie alle loro vitamine e ai sali minerali possiamo mantenerci in salute. Ma quando arriva la primavera i benefici raddoppiano: ecco quindi cosa mettere nel cestino della spesa di primavera da marzo a giugno!

Spesa di primavera, frutta

Se durante il mese di marzo sono ancora protagoniste della nostra spesa alcune specialità invernali – come arance, limoni, mele, pompelmi, pere e kiwi – ad aprile lo scenario cambia: si aggiungono infatti le fragole e le nespole mentre tra maggio e giugno tocca a ciliegie, lamponi, meloni, pesche, fichi, susine e albicocche.

Spremuta integrale di mela

Sono tutti prodotti che non devono mai mancare nella nostra alimentazione perché sono molto ricchi di vitamina C (soprattutto gli agrumi, ma anche le pesche), vitamina A (specialmente le albicocche), carotenoidi e sali minerali come potassio, fosforo, sodio, ferro e calcio.

Per essere sicuri di assumere tutti i suoi nutrienti possiamo sicuramente consumare la frutta fresca ed essiccata (es. albicocche secche e fichi secchi), ma anche sotto forma di succhi di frutta bio, naturali e senza zucchero, scelti tra quelli presenti nel negozio dedicato ai succhi di frutta di Artimondo. Come la spremuta integrale di mela, ottenuta mediante la spremitura soffice di mele sane e controllate del Friuli Venezia Giulia.

Spesa di primavera, verdura

Dagli asparagi alle bietole da coste fino alle carote, senza dimenticare cavoli e cavolfiori, cicoria, broccoli, radicchio, spinaci e rape: la spesa di primavera a marzo è ancora molto ricca di verdure a foglia verde, grandi fonti di acido folico e ferro, e di Crucifere (broccoli, cavoli e cavolfiori), dalla nota azione antiossidante, che ci possono aiutare a mantenere in salute il nostro sistema immunitario durante i mesi freddi. Ma sono presenti anche i carciofi, amici del fegato utilizzati in cucina sia freschi che in conserva, e i finocchi, molto apprezzati per le loro proprietà digestive.

Carciofi a spicchi in salamoia

Ad aprile a queste verdure si aggiungono i ravanelli, ortaggi che contengono sali minerali (es. ferro, fosforo e calcio) e vitamine (soprattutto C e del gruppo B), mentre a maggio arrivano fave, fagioli, piselli, fagiolini e pomodori, per fare il pieno anche di proteine di origine vegetale. 

Nel mese di giugno invece iniziano ad essere di stagione le melanzane, ricche di antiossidanti e vitamine (A, gruppo B, C, K, J), i cetrioli, le zucchine, che hanno al loro interno grandi quantità di potassio, e i peperoni, che oltre al carotene contengono capsaicina, una sostanza presente anche nel peperoncino dall’azione antibatterica e analgesica.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

3 cose da sapere sul succo di bergamotto, da quando berlo a quando evitarlo in base a età e patologie

Bergamotto, proprietà Il succo di bergamotto è un alimento che ha certamente...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M