Blog Post

Maggio è il mese del tonno

maggio mese del tonnoDa due anni a questa parte l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha riconosciuto ufficialmente, con una Giornata dedicata (quest’anno è stata il 2 maggio) il valore del tonno per la sicurezza alimentare e la nutrizione, lo sviluppo economico, l’occupazione. Soprattutto ha stabilito l’importanza della gestione sostenibile di questa pesca, per adempiere all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, che ha tra i suoi obiettivi proprio la conservazione e la tutela dell’ecosistema marino e della biodiversità. La pesca del tonno resta infatti cruciale nell’economia mondiale: tutelare gli stock ittici infatti significa anche tutelare un’economia in espansione.

Negli oceani Indiano e Pacifico operano le flotte di oltre 80 Stati per un fatturato complessivo di 42 miliardi di dollari. Il Pacifico è l’oceano più fruttuoso in termini economici, producendo introiti pari a 22 miliardi. Per quanto riguarda le specie, nonostante la maggior parte dell’attenzione mediatica vada al tonno rosso, è il tonnetto striato a primeggiare nei consumi, in ragione del suo utilizzo da parte dell’industria conserviera mondiale. Anche il tonno a pinne gialle, tipologia prediletta dall’industria di conservazione ittica italiana, ha una significativa importanza a livello economico. Infine c’è il tonno rosso, il cui valore oscilla tra i 2 e 2,5 miliardi di dollari all’anno.

A rendere così consistente e importante questa pesca è la produzione del tonno in scatola, un mercato che, solo in Italia, ha un valore di 1,3 miliardi di euro (2017), come confermano i dati dell’ANCIT (Associazione Nazionale dei Conservieri Ittici e delle Tonnare), con una produzione nazionale di 75.800 tonnellate e un consumo di 155.000 tonnellate (+3% rispetto al 2016) pari a circa 2,5 kg pro capite. Soprattutto, il consumo di tonno in scatola per gli italiani è quasi un rito: secondo una recente indagine Doxa, quasi 1 italiano su 2 (43%) lo mangia ogni settimana, per una facilità di utilizzo, ma anche per il suo apporto nutrizionale.

Il tonno però è anche un pezzo importante della nostra storia gastronomica, come dimostra la storia di Gioacchino Cataldo l’ultimo rais di Favignana che fino al 2007 tenne in vita la tradizionale tonnara e che rappresenta l’ultima memoria storica della mattanza ovvero la cattura dei tonni nelle tonnare fisse, secondo una tecnica di derivazione araba.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M