Blog Post

Vetro di Murano | Glossario dell’Artigianato

vetro di murano Murrina - Glossario artigianato

Vetro di Murano:

Il vetro di Murano è famoso in tutto il mondo quale lavorazione artigianale di alto pregio e dall’antica tradizione. L’arte del vetro di Murano  come la conosciamo oggi si sviluppa tra il 1400 e il 1800, con radici ancor più indietro nel tempo che rinviano alla lavorazione del vetro d’epoca romana e bizantina. 

A Murano, isola a due passi da Venezia, centro abitato tra i più grandi della laguna, basta entrare in una della tante botteghe dei maestri vetrai per fare un tuffo indietro nel tempo, per entrare in un’atmosfera quasi magica, ammirando le lavorazione artigianali del vetro soffiato e i prodotti finiti, la cui realizzare può richiedere pochi minuti o diverse ore.

 

Cenni storici sul vetro artistico di Murano

Si racconta che nel 1291 il doge della Repubblica di Venezia face spostare le fonderie dei vetrai a Murano (1291) in modo da evitare incendi di case ed edifici della città che in gran parte erano costruiti in legno. Ancora oggi la lavorazione del vetro di Murano è artigianale con almeno un maestro vetraio a dirigere anche aziende di una certa dimensione.

I vetri di Murano più rifiniti e lavorati sono vere e proprie opere d’arte, curatissime nei dettagli. Pezzi unici, frutto della creatività degli artigiani del vetro, per oggetti, complementi d’arredo e gioielli, che possono fregiarsi del marchio registrato “Vetro artistico di Murano”.

 

Produzione del vetro di Murano e tipi 

La creazione del vetro artistico di Murano, da parte degli artigiani del vetro di Murano, richiede molti passaggi ed è abbastanza complessa. Sono diverse le tecniche di produzione usate da secoli per diversi tipi di vetri artistici: dall’avventurina al cristallo, dalla filigrana al lattimo, solo per citare alcune di queste tecniche chiamate di prima lavorazione (che impiegano cioè sabbia, soda, altri composti o il vetro grezzo).

In particolare per avventurina si intende un’antica tecnica che prevede l’avvolgimento nella massa vetrosa di fili di rame. Per filigrana si intende invece una tecnica decorativa a caldo con l’uso di bacchette contenenti fili lisci in lattimo o vetro colorato.

Il lattimo è un vetro opaco (lavorato con stagno e calcina di piombo)  creato per la prima volta a Murano a metà del 1500 per imitare il bianco delle porcellane orientali. Il cristallo è considerato il più pregiato vetro muranese, trasparente e decolorato, il suo segreto sta nella purezza delle materie usate.

 

Vetro fusione, come nasce una murrina

Tra le tecniche di seconda lavorazione – cioè lavorazioni non a caldo come decorazioni, incisioni e molatura – quella della vetro fusione prevede che sezioni di vetro di colori diversi siano accostate su una piastra di fibra di ceramica ricoperta di granuli di vetro di vario colore che vengono uniti con il supporto vitreo di base, per più sovrapposizioni possibili. Il prodotto finale sarà un manufatto vitreo multicolore chiamato murrina.

 

Soffiatura del vetro di Murano

La maggior parte degli oggetti in vetro di Murano sono oggi realizzati con la tecnica della soffiatura. Il vetro è formato da polvere di silice e la liquidazione avviene a una temperatura di 1600 gradi: nel lasso di tempo che intercorre tra il passaggio dalla stato liquido a quello solido, il vetro è  malleabile, l’artigiano può quindi modellarlo soffiando dentro la canna su cui c’è il vetro secondo la forma che vuole realizzare.

 

Artigiani vetro di Murano, oggetti e complementi d’arredo

Gli artigiani del vetro di Murano sono in grado di realizzare moltissimi oggetti e complementi d’arredo, dagli animali in vetro di Murano agli orologi in vetro di Murano da parete, dai fiori in vetro di Murano ai charms in vetro di Murano. Ogni oggetto in vetro di Murano avrà un prezzo diverso, solitamente legato alle ore di lavorazione e alle materie prime utilizzate. Se siete alla amanti degli oggetti e complementi d’arredo (ma anche gioielli) in vetro, sull’e-commerce di Artigiano in Fiera – il portale che permette ai visitatori della Fiera di rimanere in contatto con i loro artigiani, scoprirne di nuovi ed acquistarne tutto l’anno i prodotti – potete trovarne un ampio assortimento.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M