Blog Post

Pesca e nettarina di Romagna IGP | Glossario

Pesca e nettarina di Romagna IGP:

Pesca e nettarina di Romagna IGP

pesca e nettarina di Romagna IGP sono due prodotti ortofrutticoli ottenuti da diverse varietà della specie Prunus persica L. e coltivati soprattutto nelle zone di Forlì, Cesena, Ravenna e Imola.

Sono di stagione tra giugno e settembre e hanno ottenuto il riconoscimento di Indicazione geografica protetta nel 1997, a tutela di una lunga tradizione.

Storia

La storia della coltivazione delle pesche in questa zona d’Italia, caratterizzata da un clima mite perché vicino al Mare Adriatico, infatti è molto antica. La frutticultura vera e propria però si è sviluppata solo a partire dalla fine dell’Ottocento, inizialmente nella zona di Massa Lombarda in provincia di Ravenna.

Negli anni successivi, a Massa Lombarda, vennero impiantati sempre più frutteti, fino ad arrivare alla frutticultura industriale negli anni Venti del Novecento che coinvolse anche il Cesenate.

Attualmente la Romagna produce oltre il 20% delle pesche italiane e il 50% delle nettarine, e risale al 2002 la fondazione del Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Pesca e Nettarina di Romagna IGP, che è stato creato con il compito di promuovere la pesca e nettarina di Romagna IGP e di vigilare sul rispetto del disciplinare di produzione.

Differenze tra pesca e nettarina di Romagna IGP

Pesca di Romagna IGP

All’esterno la pesca, che viene raccolta solo dopo aver raggiunto il giusto grado di maturazione, presenta la classica buccia vellutata mentre all’interno la polpa – che può essere bianca o gialla – è succosa.

Nettarina di Romagna IGP

La nettarina, che viene raccolta anch’essa solo quando raggiunge il corretto grado di maturazione, è quella che comunemente chiamiamo pesca noce. E’ caratterizzata da una buccia molto liscia, totalmente priva di peluria, mentre la polpa – di colore bianco o giallo – è più soda.

Caratteristiche

Le pesche e le nettarine di Romagna IGP fanno molto bene alla nostra salute: sono ricche di nutrienti tra cui sali minerali come il potassio e composti fenolici (come la vitamina C, i carotenoidi e la provitamina A) che aiutano a combattere l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M