Blog Post

Pepe rosa | Glossario dell’artigianato

Pepe rosa:

pepe rosa

a dispetto del nome il pepe rosa non si ricava dalla pianta di Piper nigrum (da cui si ottengono il pepe nero, il pepe verde e il pepe bianco) ma da una pianta sempreverde chiamata Schinus molle, originaria di Bolivia, Perù e Cile.

Non a caso le bacche rosa di questo albero, che può raggiungere dai 5 ai 7 metri di altezza e che ricorda per aspetto il salice, vengono chiamate falso pepe, proprio per rimarcare questa differenza di origine.

Il pepe rosa ha un aroma che ricorda molto la famosa spezia, e spesso ad essa viene miscelata per preparare un mix particolare chiamato creola, a base di pepe bianco, pepe nero, pimento e pepe verde. Viene quindi utilizzato soprattutto in cucina, come ingrediente all’interno di numerosi piatti di carne o di pesce, e anche per preparare dolci, salse, liquori e per aromatizzare vino e bevande (come il pulque in Messico, un alcolico che si ricava dal succo dell’agave).

Ma il pepe rosa – che contiene oli essenziali (limonene e pinene), sali minerali come potassio, fosforo e calcio e altre sostanze (fenoli, flavonoidi, tannini, alcaloidi) – è considerato nella medicina popolare un pratico rimedio naturale per combattere tutta una serie di disturbi. Gli vengono infatti attribuite numerose proprietà benefiche.

 

Proprietà e controindicazioni

Viene consigliato sotto forma di decotto come rimedio antidolorifico (ad esempio per trattare il mal di denti, i dolori reumatici e quelli mestruali), per curare le infezioni e le ferite (grazie alle sue proprietà antisettiche) ed è considerato un diuretico. Inoltre sembra avere un’azione stimolante per il fisico, e viene usato anche come repellente per gli insetti.

Il pepe rosa però deve essere consumato in modiche quantità, perché contiene una sostanza leggermente tossica, e devono sicuramente evitarne il consumo le donne in gravidanza e coloro che soffrono di problemi gastrointestinali.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Anteprima d’estate 2025: Novità da scoprire

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Disegni da colorare Colorvelvet, tra arte, gioco e creatività!

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M