Blog Post

Sauté di cozze e vongole, trucchi e segreti per non sbagliare

sauté

Estate, tempo di sugosi sauté, con cozze, vongole e altri frutti di mare che la fanno da padrone. E’ uno di quei piatti che mangiamo solo al ristorate ma in realtà il sauté di cozze e vongole si può preparare facilmente e in poco tempo anche a casa. Basta mettere in pratica alcuni semplicissimi accorgimenti.

Sauté, come pulire i frutti di mare

Regola numero uno: i mitili devono essere freschissimi. L’ideale quindi è rivolgervi sempre al vostro pescivendolo di fiducia, per un acquisto sicuro. Una volta arrivati a casa potete procedere con la pulizia: le vongole devono essere messe in un recipiente con acqua salata (3 cucchiai di sale circa disciolti in ogni litro d’acqua) per far sì che eliminino tutta la sabbia al loro interno. Coprite il tutto con un coperchio e lasciate in ammollo in frigo per un’oretta. Trascorso questo tempo cambiate l’acqua e lasciate spurgare le vongole almeno per un’altra ora.

Le cozze invece hanno bisogno di un trattamento in più: dopo averle messe in un contenitore con acqua fredda eliminate con un colpo deciso il bisso (quel filamento visibile, la barbetta, con cui le cozze si ancorano agli scogli), se necessario rimuovetene i residui utilizzando un coltellino e pulite molto bene la superficie del guscio di ogni cozza strofinandovi sopra una paglietta di metallo. L’operazione deve essere fatta sotto l’acqua corrente. Dopo aver pulito le cozze mettetele a mollo in acqua fredda, e tenete il recipiente nel frigorifero fino al momento della cottura.

In entrambi i casi, per un piatto a regola d’arte, controllate che le valve dei mitili siano sempre ben chiuse ed eliminate sempre quelli con guscio danneggiato o già aperti.

Come preparare il sauté di cozze e vongole

La cottura del sauté di cozze e vongole è davvero molto rapida: tagliate in 4 parti 150 gr di pomodorini (datterini o ciliegino) e metteteli a rosolare in una padella insieme ad un filo d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Versate i mitili, coprite con un coperchio e attendete che si aprano (ci vorranno pochi minuti). Aggiustate di sale e di pepe il liquido di cottura, completate con un trito di prezzemolo fresco e servite il sauté ben caldo insieme ad una pagnotta con molta mollica tagliata a fette (es. pane di Altamura).

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M