Bambù (coralloide) | Glossario dell’Artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
Bambù (coralloide)
Il corallo bambù è una pianta marina appartenente alla famiglia dei Coralloidi di colore bianco che viene successivamente colorata di rosso per creare imitazioni del corallo animale che è una specie protetta. Il corallo bambù viene chiamato così proprio per la sua somiglianza con la canna di bambù. La radice è bianchiccia e compatta.
La lavorazione del corallo bambù
Una volta estratto dalle acque, il corallo bambù viene solitamente predisposto per la colorazione: tornito e lucidato, viene poi colorato con la tecnica dell’impregnazione. Data la porosità della pianta coralloide, il colore può penetrare fino al nucleo per una colorazione uniforme che dura nel tempo.
Il corallo bambù è d’origine vegetale ma come il corallo animale viene lavorato per la realizzazione di cabochon e sfere poi impiegate per la produzione di orecchini, collane, braccialetti, anelli, ciondoli, altri gioielli e gingilli più o meno pregiati.
Come distinguere il corallo dalle imitazioni
Ma come si fa a distinguere un gioiello in vero corallo rosso, molto più costoso, dalle imitazioni realizzate in corallo bambù? Ricordiamo che il primo è un materiale di origine animale appartenente alla famiglia dei Coralloidi e che la parola corallo, dal greco koraillon, significa scheletro duro. Il vero corallo è infatti costituito da colonie ramificate di strutture calcaree molto dure prodotte dai polipi marini che hanno tentacoli bianchi-trasparenti.
È proprio dalla struttura endoscheletrica che si può distinguere il corallo dalle imitazioni come quelle in corallo bambù: messo a contatto con gli acidi la componente calcarea fa reazione causando una effervescenza schiumosa. Così si può distinguere il corallo dalle imitazioni, anche in vetro. Più difficile quando le imitazioni sono in corallo sintetico, cioè in calcite che reagisce agli acidi come il corallo organico. In questo caso saranno le venature tipiche del corallo naturale, assenti in quello sintetico, a fare la differenza.
Glossario dell’artigianato | Indice
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ... Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ... Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ... ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ... Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ... Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ... Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ... Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ... L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ... Amiamo lavorare le nostre carni secondo le antiche ricette che ci ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Succo di frutta | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...
Agrumi | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...
Aglio | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...