Blog Post

Piantaggine, le proprietà per la salute e per la bellezza

proprietà della piantaggine

La piantaggine, nome scientifico Plantago lanceolata, è una pianta officinale perenne che appartiene alla famiglia delle Plantaginaceae. Ricca di principi attivi, le proprietà della piantaggine sono numerose: da quelle antinfiammatorie ed espettoranti a quelle per la cura e bellezza della pelle. Vediamo di conoscere più da vicino le qualità di questa pianta spontanea che abbonda di flavonoidi e mucillagini.

Proprietà della piantaggine per la salute

La piantaggine è un toccasana per liberare in modo naturale le vie respiratorie dal catarro e calmare la tosse. Ricca di luteolina, tannini, pectine, mucillagini, acido salico e sali minerali, la pianta aiuta l’intestino a svolgere le sue funzioni e ha anche proprietà antibatteriche, astringenti, idratanti, diuretiche e decongestionanti.

Della piantaggine si usano soprattutto le parti aeree, le foglie e meno i semi, e la pianta può essere efficacemente impiegata sotto forma di decotto, tisana o infuso magari in aggiunta a foglie di menta oppure ad altri estratti vegetali dal potere balsamico che contribuiscono ad aumentare l’azione lenitiva esercitata sui bronchi dalle mucillagini.

Tra le altre proprietà della piantaggine quelle cicatrizzanti e antipruriginose, può essere utile perciò anche nei casi di piccole abrasioni e lesioni della pelle, dermatosi e acne. Inoltre le foglie fresche possono essere usate per lenire le punture di zanzare e altri insetti.

Proprietà cosmetiche della piantaggine

La piantaggine ha anche proprietà cosmetiche, per la cura e la bellezza della pelle del viso, perché la idrata e la protegge. Le sostanza antiossidanti come i flavonoidi contenuti nelle pianta rallentano l’azione dei radicali liberi e aiutano a prevenire l’invecchiamento cellulare. Per sfruttare le proprietà per la pelle della piantaggine possiamo preparare in modo molto semplice una lozione a casa.

Basterà lasciare in infusione una cinquantina di foglie verdi di piantaggine, circa 50 grammi, in un litro d’acqua. Dopodiché imbeviamo delle compresse di cotone nell’infuso e le applichiamo sulla pelle del viso e al contorno occhi, in modo da decongestionare e idratare.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Azienda Agricola Garofalo Patrizia: i prodotti al latte d’asina per la cura della pelle

Il latte d’asina è una preziosa risorsa naturale che fin dall’antichità viene...

Hazzouri Art & Natura: prodotti eco-bio per viso, corpo e capelli

Nelle ricette antiche si può trovare la vera bellezza. Lo sanno bene...

Capelli grassi? I rimedi naturali

Capelli grassi nonostante le cure regolari? Scopri quali sono i rimedi fai...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M