Blog Post

Detox di inizio anno: la guida per depurare l’organismo

Dieta detox dopo le feste e acque aromatizzate

Il periodo immediatamente successivo alle festività natalizie è particolarmente complicato. Non solo bisogna riabituarsi alla routine quotidiana, ai tanti doveri che ci impone, tra lavoro, casa e famiglia, ma occorre anche depurare il nostro organismo dopo gli eccessi in cui siamo inevitabilmente incappati tra un cenone e l’altro.

In media, durante le feste, si prende mezzo chilo di peso e se da una parte è così facile prenderlo, dall’altra è difficilissimo liberarsene. E non è solo una questione di peso. I cibi tradizionali delle feste natalizie sono ricchi di zuccheri e grassi, che fanno male al nostro organismo, perché rischiano di favorire il colesterolo “cattivo”. Inoltre, anche il nostro apparato digerente è stato messo alla prova, perché si è ritrovato a dover “lavorare” una quantità di cibo cui non è abituato. Sia la quantità sia la qualità del cibo ingerito durante le feste hanno conseguenze sul nostro fisico, per questo è indispensabile depurarsi.

Una dieta detox e qualche piccolo accorgimento ci permettono di tornare subito in forma, ma non solo: ci consentono anche di rafforzare il sistema immunitario e quindi di aiutarci a evitare di essere contagiati in un periodo in cui la diffusione di virus influenzali raggiunge il suo picco. Proprio tra gennaio e marzo, infatti, c’è il maggior numero di persone a letto con l’influenza e per non essere tra di loro è meglio fare prevenzione. Ci si può riuscire scegliendo i giusti prodotti detox e accostando a una dieta sana ed equilibrata un po’ di attività fisica.

Dieta detox per rimettersi in forma

Sembra superfluo dirlo, ma è bene sottolinearlo: dopo le scorpacciate fatte durante le feste, ora è bene mettere da parte cibi pesanti come fritture, lasagne, pasta ripiena, arrosti e, chiaramente, anche i dolci. Questi ultimi, tuttavia, non devono essere completamente eliminati, ma ci si può concedere uno sfizio ogni tanto, meglio se cioccolato fondente, che, oltre a essere delizioso, ha tantissime virtù.

Quinoa
Quinoa soffiata in grani senza glutine

I cibi che invece devono assolutamente rientrare nella nostra dieta detox sono i cereali, le verdure e la frutta. Quindi vanno benissimo i primi piatti a base di riso o altri tipi di cereali come frumento, orzo, avena, farro, mais, segale, quinoa e amaranto. Ne trovate un’ampia selezione nel negozio di alimentari di Artimondo. Essi, infatti, stimolano il fegato, che è l’organo del nostro corpo che più ha risentito delle abbuffate delle festività natalizie.

Tra le verdure non fate mancare quelle amare, come cicorie, cime di rapa, radicchio, indivia, carciofi, da cuocere in padella con olio extravergine di oliva oppure al vapore. Come condimento potete usare aglio e peperoncino, che hanno proprietà antinfiammatorie e aiutano a rinforzare il sistema immunitario. Non fatevi mancare neanche i legumi e il pesce e ovviamente la frutta, da consumare fresca oppure in spremute, centrifughe e succhi di frutta.

Bevande detox: tisane e acque aromatizzate

Acque aromatizzate detox zenzero e limone

Quando ci si deve depurare è fondamentale bere molto. L’acqua va benissimo, meglio se aromatizzata, per due motivi: è più gustosa, quindi ci fa venire voglia di bere ancora e più efficace se si scelgono gli ingredienti giusti per aromatizzarla.

Zenzero in polvere
Zenzero in polvere

Nel periodo post feste suggeriamo l’acqua aromatizzata al limone e zenzero. Il consiglio è di berla a digiuno, al mattino a penna svegli: avrà effetti positivi sulla digestione per tutta la giornata. Il limone fornisce al nostro corpo vitamina C e fa bene alla vescica, lo zenzero stimola il sistema immunitario e ci fa sentire rinvigoriti. Trovate lo zenzero in polvere nello scaffale di spezie di Artimondo.

Altre bevande perfette per depurarsi e anche piacevoli da gustare in pieno inverno sono le tisane depurative, meglio se a base di ingredienti biologici. Esse svolgono un’azione drenante e favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Aiutano dunque a “sgonfiarsi” e a espellere le tossine in eccesso che abbiamo accumulato tra pranzi e cenoni. Hanno effetti positivi sui reni e sul fegato, che sono stati gli organi più “indaffarati” durante le festività.

Integratori e succhi di frutta detox

Succo di bergamotto e melagrana
Succo di bergamotto e melagrana

Come abbiamo anticipato nel paragrafo sulla dieta detox, la frutta non deve mancare, anche come spremuta o succo. È importante, nel caso dei succhi di frutta, scegliere quelli artigianali, prodotti con ingredienti naturali e con frutta coltivata dagli stessi artigiani che poi la trasformano in succo. Trovate un’ampia selezione di succhi di frutta artigianali su Artimondo. In questo periodo optate soprattutto per i succhi a base di agrumi, come bergamotto, arance, clementine, ma anche due frutti sempre consigliati come mela e melagrana. Un altro succo dalle mille proprietà benefiche è quello di aronia.

A volte l’alimentazione non basta per aiutare il nostro corpo a depurarsi e allora ci si può dare una mano con qualcos’altro di assolutamente naturale, ma anche molto “potente”: l’aloe vera, che è un battericida e aiuta l’organismo contro l’affaticamento e contro l’invecchiamento, inoltre rinforza le difese immunitarie, combatte le infiammazioni dell’apparato gastrointestinale, libera le vie respiratorie e fa bene anche al sistema muscolare. Bastano due o tre cucchiai al giorno di succo di aloe vera concentrato da usare come integratore alimentare per poterne godere dei benefici e se è senza aloina, come quello che trovate in vendita su Artimondo, può essere dato anche ai bambini.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M