Ogni quanto lavare i bambini (e altri segreti per il bagnetto perfetto)
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
Ogni quanto lavare i bambini (e i neonati)? Come scegliere i prodotti giusti da usare? Il rapporto con la vasca da bagno varia notevolmente da bambino a bambino: alcuni vorrebbero sguazzarci tutto il giorno mentre altri schivano la vasca come il diavolo e l’acqua santa. Ma quanto spesso i bambini dovrebbero fare il bagno?
Bambini e bagno: meno è meglio
La frequenza con cui un bambino deve fare il bagno, nella sdraietta da bagno per neonato o nelle vaschette da bagno per neonato, dipende dalla sua età. Soprattutto per neonati e bambini, la cui pelle è ancora molto morbida, vale quanto segue: meno è meglio, fare il bagno una o due volte alla settimana è di solito sufficiente. È possibile fare un’eccezione nei seguenti casi:
- Il bambino è molto sporco
- Ha fatto il bagno in mare, al lago o in piscina
- Ha un odore sgradevole o ha sudato pesantemente
- È affetto da una condizione della pelle particolare
In generale, neonati e bambini piccoli dovrebbero essere lavati al massimo tre volte alla settimana. Bisogna tenere presente che una certa quantità di germi sulla pelle aiuta a rafforzare il sistema immunitario del bambino, vale a dire: il corpo da solo impara a combattere i batteri. Inoltre bagni troppo frequenti possono influire negativamente sulla pelle ancora così sensibile perché si va ad intaccare il film idrolipidico, una barriera naturale. Alla fine l’epidermide perde elasticità, diventa rossa, screpolata e provoca prurito. Nella peggiore delle ipotesi i batteri o gli inquinanti entrano nel corpo e scatenano infezioni.
Olio da bagno per neonato e non solo: cosa bisogna tenere presente quando si fa il bagnetto?
È meglio fare il bagno al bambino in acqua limpida o con un po’ di bagnoschiuma/olio da bagno per neonato, evitando il sapone e i prodotti per adulti che possono irritare la pelle. La temperatura ideale dell’acqua è di circa 37 gradi (meglio controllarla con un termometro da bagno). Per asciugare i piccoli è meglio non strofinare, ma tamponare delicatamente, e applicare prodotti per la cura adeguati come creme senza additivi. Le raccomandazioni per neonati e bambini piccoli si applicano anche ai bambini dai sei agli undici anni: la frequenza del bagnetto e della doccia può aumentare a partire dalla pubertà, perché le ghiandole producono più sebo e sudore.
I bambini possono fare il bagno con la febbre?
Un bagno tiepido si può fare anche se il bambino ha qualche linea di febbre, non più lungo di dieci minuti perché l’acqua troppo calda può peggiorare la situazione. Se il bimbo malato suda pesantemente meglio lavarlo con un panno. In caso di dubbio l’importante è chiedere sempre consiglio al pediatra.
Quali parti del corpo richiedono un lavaggio giornaliero
Fare pochi bagni non significa che non bisogna eseguire la pulizia giornaliera: sono da lavare quotidianamente viso, genitali e piedi (secondo necessità). Le mani invece devono essere lavate più spesso, almeno prima di ogni pasto e dopo essere andati in bagno.
Il nostro succo di bergamotto puro di Reggio Calabria è ottenuto ... È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ... Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ... Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ... ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ... Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ... Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ... Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ... Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ... L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Azienda Agricola Garofalo Patrizia: i prodotti al latte d’asina per la cura della pelle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
Il latte d’asina è una preziosa risorsa naturale che fin dall’antichità viene...
Hazzouri Art & Natura: prodotti eco-bio per viso, corpo e capelli
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
Nelle ricette antiche si può trovare la vera bellezza. Lo sanno bene...
Capelli grassi? I rimedi naturali
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
Capelli grassi nonostante le cure regolari? Scopri quali sono i rimedi fai...