Blog Post

5 alimenti che fanno bene al fegato

alimenti che fanno bene al fegato

Continua il ciclo dei “cibi che fanno bene al corpo” (se l’argomento vi interessa, ecco la lista completa degli articoli): oggi parliamo di fegato.

Il fegato è una ghiandola (la più grande presente all’interno del corpo umano), ed è uno degli organi che quotidianamente lavora di più. Sono più di 500 le funzioni che adempie: dal filtraggio del sangue all’assimilazione di grassi e carboidrati.

Avere un fegato in piena efficienza può dare diversi benefici: rafforza il sistema immunitario, favorisce l’assorbimento dei principi nutritivi che si trovano nei cibi che mangiamo, regolarizza l’intestino, aiuta lo smaltimento delle scorie e l’ossigenazione dei tessuti.

 

I 5 alimenti che fanno bene al fegato

1. Curcuma

In pochissimi lo sanno, ma la curcuma tra le spezie è quella che contribuisce maggiormente alla depurazione del fegato! La curcuma infatti aiuta gli enzimi che lavorano per l’eliminazione delle tossine dal corpo, sostenendone l’azione. Attenzione però: ovviamente non usatela per condire cibi super-grassi… in questo senso è meglio utilizzarla per insaporire verdure e legumi. In India da 600 anni la curcuma viene usata non solo per usi alimentari ma anche come cosmetico e colorante. La medicina ayurvedica associa alla spezia diverse proprietà: da quelle antibatteriche e antinfiammatorie a quelle antiallergiche e antispastiche.

2. Oli vari

Non solo olio extravergine di oliva (delle cui proprietà abbiamo ampiamente parlato), ma anche olio di semi di canapa e olio di semi di lino fanno bene al fegato. Due indicazioni generali: in ogni caso è fondamentale che la spremitura sia fatta a freddo (nel caso dell’extravergine di oliva è ovvio, altrimenti non sarebbe vero extravergine…) e che comunque gli oli vengano utilizzati con moderazione.

3. Cereali integrali

In particolare il riso integrale, per la sua ricchezza di vitamina B e di selenio: assumere questi cereali migliora il metabolismo dei grassi e, di conseguenza, anche il funzionamento del fegato.

4. Pompelmo

Grazie anche alla vitamina C e agli antiossidanti che contiene, il pompelmo aiuta il fegato a depurarsi: bere ogni giorno un bicchiere di spremuta di pompelmo favorisce l’eliminazione delle tossine dal fegato e aiuta il suo benessere generale.

5. Limoni

Noi italiani abbiamo la fortuna di avere una grande ricchezza: gli agrumi del sud Italia. Abbiamo appena parlato delle qualità dei pompelmi, ma anche i limoni, con il loro elevato contenuto di vitamina C, aiutano il fegato. La loro azione sostiene la sintetizzazione dei materiali tossici in sostanze che possono essere eliminate dall’organismo. La medicina ayurvedica consiglia di bere ogni giorno un bicchiere di succo di limone diluito in poca acqua calda e coricarsi sul fianco destro (dove sta il fegato) per 15 minuti: provate e fateci sapere!

SCOPRI DI PIU’ SUI NOSTRI ARTIGIANI

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M