Blog Post

Quali sono gli alimenti più energetici (carboidrati a parte)

cibi più energetici

Quali sono i cibi più energetici, quelli che cioè permettono al nostro corpo di funzionare al meglio per affrontare gli impegni di tutti i giorni? Sono le calorie che assumiamo con il cibo che ci fanno vivere perché metabolizzate in energia dal nostro corpo. E se è vero che la fonte primaria di energia per il nostro organismo è data dagli alimenti contenenti carboidrati, tra i cibi più energetici ne abbiamo alcuni che abbondano di proteine e grassi, anche vegetali, senza bisogno di esagerare troppo con le porzioni. Vediamo allora 5 tra i cibi più energetici.

Cinque tra i cibi più energetici

Uova: cibo energetico per eccellenza, ricco di proteine di origine animale, l’uovo fa bene alla salute dei tessuti muscolari ed essendo un’ottima fonte di vitamine B  permette la conversione degli alimenti in energia.

Grassi e oli: con un apporto energetico doppio rispetto a zuccheri e proteine, grassi e oli contengono acidi grassi essenziali ma non se deve abusare e questo vale sia per quelli di origine animale sia per gli oli d’origine vegetali.

Fagioli di soia: fonte vegetale importante di vitamina B e in misura minore di minerali come fosforo e rame, i fagioli di soia trasformano le catene di carboidrati in glucosio, combustibile per il nostro corpo. In più trasportano l’ossigeno, contrastando così la fatica fisica.

I semi di zucca: crudi sono un alimento che può essere paragonato a un super food come la quinoa o alle bacche di goij. Basta un piccola porzione di semi di zucca per ritemprarsi e recuperare le energie perse nell’arco della giornata. Analogamente sono molto energetici anche i semi di girasole.

Frutta secca e non: la frutta secca e in particolare le noci sono ricche di nutrienti e acidi grassi insaturi, i cosiddetti grassi buoni, che aiutano anche a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Le noci abbondano anche di fibre e proteine.

Proprio l’elevata concentrazione proteica riduce stanchezza e senso di fatica, le fibre invece tagliano la fame e fanno bene all’intestino. Tra la frutta fresca e glucidica più rinvigorente, anche per le funzioni mentali, abbiamo le banane ricche di potassio e di zuccheri ma povere di grassi. Energetiche anche uva, mele e tra la frutta estiva le albicocche.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M