Blog Post

Alternative alla pasta: i cereali per i primi piatti

alternative alla pasta

Da italiani non possiamo fare a meno della pasta, è un alimento completo, che dà sazietà e che si può cucinare e condire in molti modi diversi, inoltre occupa un posto importante alla base della piramide alimentare della dieta mediterranea, subito sopra l’acqua, insieme con frutta, verdura e cereali.

Tuttavia è anche vero che per restare in salute occorre variare il menù e dunque non si può mangiare pasta tutti i giorni, soprattutto se si combatte con la bilancia. Proprio nella stessa posizione della pasta, nella piramide alimentare ci sono i cereali, che si presentano come un’ottima alternativa perché sono anch’essi molto versatili e salutari (ne potete trovare un ampio assortimento sull’e-commerce di Artigiano In Fiera).

Nelle diete ipocaloriche i cereali, più che un’alternativa, sono dei veri e propri sostituti della pasta. Vediamo quali sono i principali cereali da usare nei primi piatti (ma in realtà vanno bene anche nei secondi, nei contorni e nei dessert) e quali sono le loro proprietà, tenendo presente che l’ideale è trovare cereali, possibilmente integrali, di coltivazione biologica.

 

Alternative alla pasta: perché i cereali fanno bene

Il riso è certamente il cereale più diffuso e più conosciuto tra le alternative alla pasta. In particolare il riso integrale fa bene perché aiuta a depurare l’organismo dalle tossine, a stimolare la crescita (fa molto bene ai bambini) e a migliorare il funzionamento dell’intestino, per questo è fortemente consigliato in caso di indisposizione.

Per fortuna oggi, oltre al riso, è facile trovare anche altri cereali e pseudocereali (cioè che non appartengono alla famiglia delle graminacee). Abbiamo visto, per esempio, quanto stia diventando sempre più “di moda” la quinoa, pseudocereale di calcio, proteine, ferro, fosforo e magnesio, ma appuntatevi anche questi cereali:

– la segale è ricca di polisaccaridi non cellulosici che trattengono l’acqua e danno una immediata sensazione di sazietà, per questo è particolarmente indicata per chi deve dimagrire;
– l’avena contiene molte fibre e fa bene contro il colesterolo e per tenere a bada il livello di glicemia;
– il miglio è perfetto per le donne in gravidanza e, più in generale, per chi ha problemi di anemia, perché è ricco di ferro. Inoltre i suoi effetti positivi si vedono anche sulla pelle e i capelli;
– il grano e il farro sono ricchi di vitamine del gruppo B e dunque devono essere presenti nella dieta di chi ha carenza di questo tipo di vitamine;
– il grano saraceno è uno pseudocereale che contiene molto calcio e lisina e, soprattutto se accompagnato anche da altri cereali, fornisce un sostanzioso apporto di proteine;
– il grano kamut è ricco di minerali come selenio, zinco e magnesio;
– l’amaranto è uno pseudocereale che fa bene per il suo contenuto di calcio, ferro, fosforo, magnesio e proteine;
– il mais apporta proteine e carboidrati, ma è povero di vitamine;
– anche l’orzo è ricco di proteine, ferro, calcio e fosforo.

 

Alternative alla pasta: come utilizzare i cereali nei primi piatti

Cucinare i cereali è facilissimo: basta farli bollire in acqua, proprio come la pasta. Tuttavia il tempo di cottura può variare a seconda del tipo. Per l’orzo e l’avena ci vuole fino a un’ora, per il farro perlato mezz’ora, per gli pseudocereali come quinoa e grano saraceno basta una ventina di minuti.

In ogni caso i cereali e gli pseudocereali prima di essere cucinati devono stare in ammollo per un po’, da un’ora a una notte intera. Sia per l’ammollo sia per la cottura le indicazioni si trovano sulle confezioni o si possono chiedere al coltivatore nel caso in cui si abbia la fortuna di poterli acquistare a chilometro zero.

Per quanto riguarda i tipi di piatti da fare con i cereali, il limite è solo la fantasia: si va dalle insalate alle zuppe, dalle minestre alle focacce. Si possono fare anche dei veri e propri mix di più cereali. Nel nostro ricettario trovate molte idee per risotti, piatti a base di quinoa o grano saraceno e ricette anche per vegetariani e vegani.

SCOPRI DI PIU’ SUI NOSTRI ARTIGIANI

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Il miele, fin dall’antichità, è stato utilizzato come una sorta di medicinale....

Biologico, vegano, senza glutine e prodotti di Montagna ad Artigiano in Fiera

Biologico, vegano e senza glutine, ma persino il prodotto di Montagna certificato...

Formaggio di mandorla: l’alternativa vegetale di Fattoria della Mandorla

Il formaggio a base di latte di mandorla di Fattoria della Mandorla...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Anteprima d’estate 2025: Novità da scoprire

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Disegni da colorare Colorvelvet, tra arte, gioco e creatività!

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M