Anguria | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 7 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 7 anni fa
- 0
- 1 min
Anguria:
l’anguria o cocomero o melone d’acqua è uno dei frutti estivi più amati e consumati: mangiato da solo, in fresche macedone estive, servito come dessert con il gelato o ingrediente stesso per il gelato artigianale, il melone d’acqua è un frutto gustoso e rinfrescante che si presta anche ad accompagnare preparazioni di pesce, specie se si tratta di crostacei, carpacci e marinature.
La pianta del cocomero, Citrullus lanatus, è un’erbacea annuale originaria dell’Africa tropicale appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae dai frutti molto grandi, dalla forma tonda o allungata e dalla polpa rossa. Frutti che possono superare anche i 15 chili di peso. Disponibile da fine maggio-primi di giugno fino a settembre, il cocomero è ipocalorico ed è noto per le sue proprietà dissetanti e depurative essendo composto quasi completamente da acqua.
Proprietà dell’anguria o cocomero
L’anguria o cocomero per il 90% contiene acqua e per quel che resta zuccheri (tra il 3,7% e il 6,4%), proteine, fibre e carboidrati. L’anguria è poi fonte di potassio, sodio, ferro, fosforo e calcio, oltreché di vitamine A, B1, B2, C e PP. L’alto contenuto di acqua fa dell’anguria o melone d’acqua un frutto altamente diuretico e depurativo.
100 grammi di anguria o cocomero contengono meno di 20 Kcal, in pratica la metà delle calorie di altri frutti freschi: 300 grammi di anguria hanno lo stesso contenuto calorico di una mela, cosa che, insieme all’assenza di grassi, rende il melone d’acqua adatto ai regimi dietetici ipocalorici e dimagranti anche perché ha un alto potere saziante.
L’anguria o cocomero contiene anche licopene: la sua polpa polpa rossa è quindi fonte di antiossidanti e ha anche proprietà idratanti ed emollienti per la pelle.
Tipi di anguria più diffusi
Tra i tipi di anguria o melone d’acqua maggiormente diffusi in commercio la varietà Crimson Sweet, la più consumata in Italia, e la Sugar Baby. La Crimson Sweet ha la buccia verde scuro con striature solitamente grigio-biancastre, comunque chiare. La forma è allungata, tipicamente ovale, e la polpa rosso vivo.
La Sugar Baby ha un forma più tondeggiante, la buccia è verde scuro e ne esistono in commercio due sottospecie, una con molti semi nella polpa e una senza semi. Ci sono poi alcune varietà precoci che maturano prima del mese di giugno come la Miyako, verde chiaro e rotonda, con striature scurette. Tra i tipi di anguria “giganti” il Charleston Gray, dalla forma ovale. All’opposto ci sono le piccole Ice-box, dalla buccia sottile e dalla polpa zuccherina.
Come capire se il melone d’acqua è buono
Un’anguria o cocomero deve aver raggiunto il giusto grado di maturazione per essere gustata al meglio. Per capire se ci troviamo davanti a una buona anguria, la buccia deve essere lucida, deve cioè essere ricoperta di pruina, la tipica sostanza cerosa prodotta dalle cellule superficiali dell’epidermide del frutto. La parte del melone che era a contatto con il terreno dovrebbe invece presentarsi color crema, se è bianca o verdastra il frutto con ogni probabilità non è ben maturo.
Passando all’interno, la polpa deve essere di un rosso brillante, con semi di colore marrone scuro o nero: se ci sono troppo semi bianchi vuol dire che l’anguria è stata raccolta troppo precocemente. Per saggiare la maturazione di un’anguria o cocomero si può poi sempre fare la prova del nove: se passando l’unghia sopra la scorza la buccia si stacca facilmente vuol dire che il melone d’acqua che abbiamo davanti ha raggiunto il grado di maturazione ideale.
Glossario dell’artigianato | Indice
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ...
Amiamo lavorare le nostre carni secondo le antiche ricette che ci ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Succo di frutta | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...
Agrumi | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...
Aglio | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...