Blog Post

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi stessi e di chi ci sta intorno. Meno ci ammaliamo, meglio è per noi, ovviamente, ma anche per la nostra famiglia, i nostri amici e, in generale, la comunità in cui viviamo. Purtroppo, soprattutto nel periodo autunnale e invernale, è davvero difficile riuscire a evitare di essere contagiati da uno dei tantissimi virus in circolazione; eppure non è impossibile. Oltre a rispettare alcune semplici pratiche igieniche dobbiamo sempre ricordarci che la salute comincia a tavola.

Alimenti della salute per aumentare le difese immunitarie

L’alimentazione, infatti, gioca un ruolo fondamentale nell’aumentare le difese immunitarie e, se sbagliata, può invece contribuire ad abbassarle. Per esempio una dieta troppo ricca di zuccheri e grassi renderà il nostro organismo molto più vulnerabile, mentre una dieta in cui a farla da padroni troviamo frutta e verdura ci renderà sicuramente molto più forti. E questa semplice regola vale a tutte le età, dai bambini agli adulti fino agli anziani.

Un po’ di movimento per aumentare le difese immunitarie

Un’altra buona pratica è quella di svolgere regolare attività fisica, anche non pesante. È sufficiente una camminata a passo svelto di un’oretta per tre volte a settimana. Oppure, se non si ha il tempo, si può ricorrere a dei “trucchetti” come parcheggiare più lontano per fare un lungo tratto a piedi quando si va a lavorare o prendere sempre le scale invece dell’ascensore. Inoltre, soprattutto nei periodi più stressanti o in cui il rischio di ammalarsi è più alto, si possono prendere degli integratori naturali.

Come aumentare le difese immunitarie naturalmente

Ci sono moltissimi alimenti che aiutano ad aumentare le difese immunitarie, perciò avremo solo l’imbarazzo della scelta nel tipo di piatti che possiamo preparare per seguire un’alimentazione sana e amica del nostro sistema immunitario. Tra i cibi più indicati troviamo, come già detto, frutta e verdura, ma anche spezie e miele. Quest’ultimo è considerato un vero e proprio antibiotico naturale, perciò è consigliato inserirlo nella nostra dieta, magari già a colazione, con un po’ di pane o delle fette biscottate oppure da usare per riempire dei croissant. Il miele è ottimo anche come dolcificante ed è un’ottima idea usarlo al posto dello zucchero bianco che, invece, è dannoso e se usato in grosse quantità può contribuire a ridurre le difese immunitarie.

Dove acquistare prodotti artigianali sani e naturali

Sull’e-commerce di Artigiano in Fiera, puoi trovare tantissime proposte a base di questi ingredienti e novità interessanti come snack a base di frutta e l’aglio nero di Voghiera, un prodotto certificato DOP che si distingue perché è completamente naturale (quindi senza additivi o conservanti) ed è molto ricco di fibre, proteine e carboidrati. L’aglio nero contiene il doppio degli antiossidanti rispetto a quello fresco. Tuttavia anche l’aglio bianco è un alleato della nostra salute grazie all’allucina, che è un componente antibatterico.

Abbiamo parlato anche di integratori, ma non vi preoccupate, no si tratta di pseudofarmaci o composti chimici da andare a cercare in farmacia, ma di integratori naturali al 100% ottenuti con aloe o con frutti come melograno, aronia e bergamotto, che sono anch’essi ricchi di vitamina C, indispensabile per combattere i virus, e di antiossidanti. Ottimi anche i prodotti dell’alveare: oltre al già citato miele, da usare anche la propoli e il polline d’api. Tutti gli agrumi, in generale, non devono mai mancare nella nostra alimentazione e in inverno è meglio raddoppiarne le dosi, tra l’altro si prestano a essere mangiati in vari modi: freschi (ed è la migliore soluzione), in succhi e spremute e come marmellate.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Tutti, a meno di essere imprenditori agroalimentari, confondiamo marmellata e confettura, perché...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M