Blog Post

Banana | Glossario dell’artigianato

Banana:

Banana - Glossario artigianato

La banana è il frutto dell’albero del banano, originario dell’Asia, ma coltivato soprattutto in America Centrale. Cresce soprattutto in un clima tropicale, in Italia viene coltivato per scopo ornamentale, ma può fruttificare in alcune zone del meridione come la Sicilia.

Tra le principali nazioni produttrici di banane troviamo India, Cina, Filippine, Brasile ed Ecuador. È incerta l’etimologia del nome: potrebbe venire dall’arabo banan (che significa “dito”) o dal wolof, una lingua parlata in Senegal, nel cui vocabolario troviamo la parola banaana.

La banana si presenta come un frutto di forma allungata, con buccia gialla e polpa bianca, molto morbida e profumata, senza semi, facile da sbucciare e da mangiare. Le banane si trovano sugli alberi raggruppate in caschi, dei grossi grappoli rivolti verso l’alto.

Nella banana matura troviamo il 67,68% di acqua, tracce di amido, il 20,45% di zucchero d’uva, il 4,54% di zucchero di canna, lo 0,56% di lipidi, il 4,72% di materie azotate, lo 0,17% di filamenti greggi, lo 0,34% di tannino, lo 0,85% di ossido di ferro.

La banana contiene vitamina A, vitamina C, vitamine B1 e B2, acido folico, in minore quantità anche vitamina E, inoltre è ricca di fosforo, magnesio, sodio, potassio, ferro, zinco. Quando è matura e annerisce, aumenta notevolmente la quantità di zucchero.

È considerata un frutto molto nutriente, addirittura più della patata e quanto la carne. In 100 grammi troviamo energia pari a 100 cal/418,8 J. Se consumata dopo averla fatta maturare naturalmente, senza procedimenti artificiali, è molto digeribile. È raccomandata a chi svolge lavori pesanti dal punto di vista fisico o intellettuale, inoltre è ottima anche per bambini e anziani, perché fa bene al sistema osseo, alla crescita, all’equilibrio nervoso. È sconsigliata ai diabetici a causa dell’alto contenuto di carboidrati.

Oltre a essere mangiato come frutto appena sbucciato, la banana trova molti usi in cucina, soprattutto per i dessert (il più famoso è la banana split), ma anche per liquori, succhi, confetture, yogurt, gelati e molto altro ancora. La banana si consuma anche essiccata e potete trovarla anche in tisane bio come quella in vendita su Artimondo, una miscela di frutta, erbe e spezie prodotta con ingredienti di eccellenza provenienti da agricoltura biologica. In questo caso, in particolare, la banana a scaglie è mixata con pezzi di mela, di carota, zenzero, zucca, coriandolo e ananas per dare vita a una bevanda ricca di vitamine, sali minerali e antiossidanti, ottima da gustare sia calda d’inverno, sia fredda d’estate.

Tisana vegana con banana essiccata

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M