Blog Post

Bio, equo, eco, power o veg: le tendenze diventano cultura

tendenze alimentari

Bio, equo, eco, power o veg: chi segue il magazine di Artimondo ha dimestichezza con queste tendenze alimentari e culinarie che nel frattempo sono diventate cultura della qualità, della sostenibilità, dalla salute a tavola e del benessere psicofisico. Nel negozio di alimentari online di Artimondo trovate tanti prodotti artigianali selezionati con cura per voi che rispondono a queste caratteristiche. Ma cosa significano uno per uno questi termini? Facciamo un ripasso.

Bio, equo, eco, power o veg: mini-glossario di cultura alimentare

Bio: per cibo biologico si intendono quegli alimenti derivati da un particolare metodo produttivo, l’agricoltura biologica, che è normata dai regolamenti CE n. 834/07 e 889/08. I prodotti bio sono una delle tendenze alimentari più di successo negli ultimi anni: non conoscono sostanze chimiche di sintesi (dai concimi ai pesticidi) e men che meno organismi geneticamente modificati (OGM). Le colture vengono preventivamente selezionate (devono resistere alle malattie) e vengono usate tecniche agronomiche specifiche.

Equo: il commercio equo e solidale rappresenta un approccio alternativo al commercio tradizionale ed ha come obiettivi lo sviluppo sostenibile, la giustizia economica, il rispetto per le persone e per l’ambiente attraverso un tipo di commercio che sia in grado di far crescere il livello di consapevolezza dei consumatori. Per commercio equo e solidale si intende una relazione cristallina e paritaria tra tutti i soggetti coinvolti nella catena commerciale, dal produttore al consumatore.

Eco: ecosostenibilità in campo alimentare significa non solo rispettare l’ambiente, i ritmi naturali della terra che scandiscono tempi e modalità di coltivazione, ma anche ridurre gli sprechi alimentari. Per evitare gli sprechi, la prima regola può essere quella di controllare bene dispensa e frigo prima di andare a fare la spesa. Altro consiglio è quello di prediligere frutta e verdura non pre-confezionate. Per non far andare a male la roba in frigo è buona norma tenere la temperatura impostata fra 1 e 5 °C.

Power: secondo un recente studio USA sono una quarantina i tipi di frutta e gli altri vegetali in grado di dare al nostro organismo l’energia di cui necessita. Dalla super frutta, al Chai Power Matcha vegano, i cibi e le bevande che danno al nostro corpo maggiore resistenza, salute e benessere sono tanti. L’US Centers for Disease Control and Prevention’s – Preventing Chronic Disease, li ha chiamati Powerhouse Fruits and Vegetables. I più potenti? La bietola, il cavolo cinese, le cime di rapa, gli spinaci, il crescione, la cicoria, la lattuga, il prezzemolo e ancora carote, rucola, broccoli, pomodori e agrumi come il limone.

Veg: diminutivo di vegano, il termine non va confuso con vegetariano. Vegano, significa insieme tipo di alimentazione e stile di vita. Significa escludere dalla propria dieta tutti gli ingredienti, alimenti e derivati di origine animale. Non solo carne e pesce ma anche niente crostacei, molluschi, latte o uova. Una vera dieta vegana non permette l’assunzione di nessuna proteina di origine animale, quindi la base dell’alimentazione sono i vegetali: i legumi, la verdura e la frutta.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Il miele, fin dall’antichità, è stato utilizzato come una sorta di medicinale....

Biologico, vegano, senza glutine e prodotti di Montagna ad Artigiano in Fiera

Biologico, vegano e senza glutine, ma persino il prodotto di Montagna certificato...

La Tunisia all’Artigiano in Fiera 2024: ecco cosa scoprire

Quest’anno la Tunisia all’Artigiano in Fiera porta con sé una fitta raccolta...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Anteprima d’estate 2025: Novità da scoprire

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Disegni da colorare Colorvelvet, tra arte, gioco e creatività!

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M