Blog Post

Le varietà e le proprietà benefiche dei cachi, delizioso frutto autunnale

cachi

Dolcissimo e gustoso il cachi, originario dell’Asia, è il frutto simbolo dell’autunno: si può mangiare fresco, ma si può anche essiccare oppure utilizzare per produrre confetture e realizzare dessert. E’ considerato l’albero della pace perché nell’agosto del 1945, in seguito al bombardamento di Nagasaki, solo alcune piante di cachi riuscirono a sopravvivere.

Cachi, le varietà più conosciute

La sua coltivazione del cachi è antichissima, ma è arrivato in Europa soltanto intorno alla metà dell’Ottocento. Nel nostro Paese le principali zone di produzione sono la Campania, l’Emilia Romagna e la Sicilia, mentre le varietà più conosciute a parte il caco comune (riconoscibile perché maturo ha una consistenza quasi gelatinosa) sono il caco mela, il caco vaniglia e quello di Misilmeri, ognuno con le sue caratteristiche.

Mela (es. Fuyu, Jiro, O’Gosho): è chiamato così perché simile ad una mela, per la sua polpa soda e per la sua forma. A differenza del caco comune, che viene colto acerbo e fatto maturare in cassetta, si può mangiare anche appena raccolto.

Vaniglia: è caratterizzato da una forma leggermente appiattita, una consistenza molto succosa e la polpa, molto soda, ha un sapore estremamente dolce. E’ coltivato soprattutto nel Sud Italia (Campania) e raggiunge piena maturazione a novembre.

Di Misilmeri: coltivati nella zona di Misilmeri, in provincia di Palermo, i cachi di Misilmeri sono un prodotto agroalimentare tradizionale (PAT) e vengono raccolti nel mese di ottobre. I frutti sono color rosso-arancio, e vengono esportati in tutto il mondo.

Valori nutrizionali e calorie

I cachi, che devono essere consumati quando sono maturi (se acerbi infatti allappano, dando una sensazione di bocca impastata dovuta all’alta quantità di tannini presenti), contengono vitamine, soprattutto C, ma anche antiossidanti e sali minerali, tra cui potassio, sodio, calcio, fosforo e magnesio, e grazie al contenuto di fibre possono rappresentare un valido rimedio naturale nel caso in cui si soffra di stitichezza.

Essendo frutti molto ricchi di zuccheri non sono adatti a chi sta seguendo un regime dietetico ipocalorico a ai diabetici, ma sono l’ideale per chi pratica sport, perché si tratta di zuccheri semplici, che riescono a fornire energia velocemente essendo facilmente assorbibili dall’organismo. Per quanto riguarda invece l’apporto calorico, 100 grammi di cachi apportano 70 calorie.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Disegni da colorare Colorvelvet, tra arte, gioco e creatività!

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Biologico, vegano, senza glutine e prodotti di Montagna ad Artigiano in Fiera

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M