Blog Post

Le varietà e le proprietà benefiche dei cachi, delizioso frutto autunnale

cachi

Dolcissimo e gustoso il cachi, originario dell’Asia, è il frutto simbolo dell’autunno: si può mangiare fresco, ma si può anche essiccare oppure utilizzare per produrre confetture e realizzare dessert. E’ considerato l’albero della pace perché nell’agosto del 1945, in seguito al bombardamento di Nagasaki, solo alcune piante di cachi riuscirono a sopravvivere.

Cachi, le varietà più conosciute

La sua coltivazione del cachi è antichissima, ma è arrivato in Europa soltanto intorno alla metà dell’Ottocento. Nel nostro Paese le principali zone di produzione sono la Campania, l’Emilia Romagna e la Sicilia, mentre le varietà più conosciute a parte il caco comune (riconoscibile perché maturo ha una consistenza quasi gelatinosa) sono il caco mela, il caco vaniglia e quello di Misilmeri, ognuno con le sue caratteristiche.

Mela (es. Fuyu, Jiro, O’Gosho): è chiamato così perché simile ad una mela, per la sua polpa soda e per la sua forma. A differenza del caco comune, che viene colto acerbo e fatto maturare in cassetta, si può mangiare anche appena raccolto.

Vaniglia: è caratterizzato da una forma leggermente appiattita, una consistenza molto succosa e la polpa, molto soda, ha un sapore estremamente dolce. E’ coltivato soprattutto nel Sud Italia (Campania) e raggiunge piena maturazione a novembre.

Di Misilmeri: coltivati nella zona di Misilmeri, in provincia di Palermo, i cachi di Misilmeri sono un prodotto agroalimentare tradizionale (PAT) e vengono raccolti nel mese di ottobre. I frutti sono color rosso-arancio, e vengono esportati in tutto il mondo.

Valori nutrizionali e calorie

I cachi, che devono essere consumati quando sono maturi (se acerbi infatti allappano, dando una sensazione di bocca impastata dovuta all’alta quantità di tannini presenti), contengono vitamine, soprattutto C, ma anche antiossidanti e sali minerali, tra cui potassio, sodio, calcio, fosforo e magnesio, e grazie al contenuto di fibre possono rappresentare un valido rimedio naturale nel caso in cui si soffra di stitichezza.

Essendo frutti molto ricchi di zuccheri non sono adatti a chi sta seguendo un regime dietetico ipocalorico a ai diabetici, ma sono l’ideale per chi pratica sport, perché si tratta di zuccheri semplici, che riescono a fornire energia velocemente essendo facilmente assorbibili dall’organismo. Per quanto riguarda invece l’apporto calorico, 100 grammi di cachi apportano 70 calorie.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M