Blog Post

Caffè espresso | Glossario dell’artigianato

Caffè espresso:

Il caffè espresso è una tipologia di caffè ottenuta dalla torrefazione e dalla macinazione dei semi della Coffea arabica e Coffea robusta. È la bevanda più diffusa e bevuta in Italia, ed è uno dei punti fermi della cultura e della tradizione enogastronomica del nostro paese. Nato a Torino nel 1884, l’espresso segue delle regole precise: deve essere servito caldo ma non bollente, in una tazzina calda (è il motivo per cui nei bar le tazzine vengono posizionate nella parte superiore della macchina del caffè); deve avere la caratteristica crema sulla superficie e un gusto intenso. Gli esperti e i degustatori dell’espresso bevono il caffè non zuccherato, per gustarne al meglio l’intensità dell’aroma.

Il caffè espresso può essere preparato a macchina o con la moka secondo un procedimento di percolazione sotto alta pressione di acqua calda. Il gusto del caffè cambia a seconda della miscela e subisce l’influenza della temperatura e dell’umidità esterna. Le varianti dell’espresso sono il caffè ristretto, il caffè macchiato (con l’aggiunta di latte freddo o caldo), il caffè lungo, quello corretto (che prevede l’aggiunta di un liquore, solitamente la grappa) e quello decaffeinato, che non contiene caffeina. In molti bar d’Italia il caffè viene accompagnato da un bicchierino d’acqua lievemente frizzante, che serve non a ripulire la bocca dal sapore dell’espresso, ma, al contrario, a sciacquare la bocca per assaporare meglio l’aroma del caffè.In molte zone del centro e sud Italia l’espresso viene servito al vetro, ovvero in bicchierini di vetro trasparente.

Per quanto riguarda i valori nutrizionali, è utile sapere che 100 grammi di caffè espresso contengono 9 calorie, 212 mg di caffeina, 0,2 gr di grassi, 1,7 gr di carboidrati, 2 mg di calcio, 115 di potassio e 80 mg di magnesio. Le autorità sanitarie consigliano l’assunzione di massimo 300 mg al giorno di caffeina, l’equivalente di 3 tazzine di espresso al giorno. Contrariamente a quanto si possa pensare, il caffè espresso della moka contiene una percentuale maggiore di caffeina rispetto a quello del bar.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M