Blog Post

I limoni grandi alleati contro i calcoli renali

Limoni alleati contro i calcoli renali

I calcoli renali sono un disturbo che colpisce circa il 12% degli uomini e il 6% delle donne. Si formano quando i minerali e sali presenti nell’urina, come il calcio e il fosfato, si uniscono formando dei cristalli che possono avere diverse dimensioni. Di solito se sono piccoli possono essere espulsi con il flusso di urina, se sono grossi, invece, possono bloccare l’uretere e provocare fortissimi dolori nella parte bassa della schiena e dell’addome.

Bevanda zenzero e limone solubile da zuccherare
Bevanda zenzero e limone solubile da zuccherare

Tra i sintomi della calcolosi delle vie urinarie o urolitiasi troviamo anche nausea, vomito, sangue nelle urine, minzione dolorosa, fino a febbre e brividi. Nei casi gravi può essere necessario il ricovero in ospedale per aspirare via i calcoli.

Il problema è che chi soffre di questo disturbo una volta, spesso è recidivo: di solito il calcolo si ripresenta entro i successivi dieci anni. Si possono assumere dei farmaci per prevenire e curare, ma si possono anche avere delle buone abitudini che hanno praticamente gli stessi benefici e meno effetti collaterali. Tra queste buone abitudini c’è quella di bere la limonata.

Marmellata di limoni
Marmellata di limoni artigianale senza conservanti

I limoni, infatti, sono i più grandi alleati nella lotta contro i calcoli renali e i motivi li andiamo a individuare in un fattore chimico. Tutti gli agrumi, ma i limoni in particolare, sono ricchi di citrato che scoraggia la formazione nelle urine di assalto di calcio e fosfato di calcio, che sono la causa della formazione dei calcoli renali nel 70-80% dei casi.

Bere molti liquidi è fondamentale per evitare la formazione di calcoli, ma bere la limonata può essere decisivo. Secondo uno studio dell’American Urological Association bastano sei centilitri di limone diluiti in due litri d’acqua da bere nel corso della giornata per una efficace azione preventiva contro i calcoli.

Nel negozio di frutta e verdura di Artimondo trovate i limoni siciliani di Ribera, con la loro buccia di un giallo intenso e le loro molteplici virtù. Il limone può essere inserito nella propria dieta anche in altri modi, per esempio sotto forma di marmellate, che nel nostro shop sono rigorosamente senza conservanti, e, consigliatissime, in deliziose bevande (sia solubili sia in capsule) associate allo zenzero, altro ingrediente che aiuta il nostro organismo su più fronti.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Tutti, a meno di essere imprenditori agroalimentari, confondiamo marmellata e confettura, perché...

Come preparare la pelle al sole in vista dell’estate

Quando si avvicina l’estate, che è il periodo perfetto per approfittare dei...

Olio d’oliva: origini e storia dell’“oro verde”

Conosci le origini dell’olio d’oliva? L’olio d’oliva è un’eccellenza italiana riconosciuta in...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Come preparare la pelle al sole in vista dell’estate

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Ape Social Wear: quando la moda è solidale

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M