Blog Post

Caloria | Glossario dell’artigianato

Caloria:

caloria

la caloria (chiamata anche piccola caloria) è l’unità di misura dell’energia necessaria per innalzare di 1 grado centigrado (ovvero da 14,5 a 15,5 gradi) la temperatura di 1 grammo di acqua distillata ad una pressione di 1 atmosfera. Per quanto riguarda invece la nutrizione la kilocaloria o grande caloria, abbreviata kcal, è l’energia che serve per alzare di 1 grado centigrado la temperatura di 1 chilogrammo di acqua distillata – sempre ad una pressione di 1 atmosfera. Per identificare lo stesso valore però il Sistema internazionale di unità di misura ha adottato il joule (abbreviato J) e il kilojoule (abbreviato kJ, che corrisponde a 1000 joule).

La prima definizione di caloria viene attribuita a Nicolas Clément (1825 – la quantità di calore necessaria ad innalzare di 1 grado centigrado la temperatura di 1 chilogrammo d’acqua da 0 a 1 grado) mentre fu James Prescott Joule nel 1850 a calcolare l’equivalente meccanico del calore, un valore pari a 4,182 J/cal, attraverso un esperimento chiamato mulinello di Joule.

Anche se a volte caloria e kilocaloria vengono confuse una kilocaloria corrisponde a 1000 calorie (quindi un prodotto che contiene 100 cal contiene in realtà 100 kcal) ed è l’unità di misura che viene utilizzata per indicare l’apporto energetico medio di un alimento per ogni grammo o per 100 grammi di prodotto.

Nel calcolo delle calorie necessarie per un corretto apporto nutrizionale, il fabbisogno energetico, bisogna però tenere presenti diversi fattori: prima di tutto il metabolismo basale di una persona, ovvero il dispendio energetico a riposo, secondariamente il tipo di vita che si conduce (se sedentaria oppure se si pratica attività fisica e se sì a che livello) e la cosiddetta termogenesi indotta dalla dieta, ovvero il processo metabolico legato all’ingestione del cibo. In generale comunque, quando ci troviamo di fronte ad ogni alimento, le calorie non devono essere considerate un mero valore numerico: è necessario infatti analizzare la composizione integrale dell’alimento stesso, prendendo in considerazione ogni nutriente – es. carboidrati, grassi – e in che quantità è presente.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M