Blog Post

Cantucci | Glossario dell’artigianato

Cantucci:

Cantucci - GlossarioI cantucci sono dei biscotti secchi dalla forma allungata, solitamente lunghi non più di 10 cm, caratterizzati da una crosta dorata e una parte centrale ricca di mandorle intere sgusciate, ma non spellate né tostate. Una prima definizione la si trova nel dizionario dell’Accademia della Crusca del 1691 in cui il cantuccio è descritto come un “biscotto a fette, di fior di farina, con zucchero e chiara d’uovo”. All’epoca non si usavano ancora le mandorle e i cantucci più famosi venivano prodotti a Pisa, ma dalla seconda metà dell’Ottocento in poi le mandorle sono diventate un ingrediente fondamentale e caratterizzante.

Sono tipici della Toscana dove vengono solitamente consumati accompagnandoli con il Vin Santo, un vino liquoroso locale. Dal 2015 godono dell’Indicazione geografica protetta, obiettivo raggiunto grazie al lavoro del’Assocantuccini, un’associazione di produttori di cantucci fondata nel 2011.

I cantucci, infatti, vengono chiamati anche cantuccini e il nome deriva dal termine “canto” con cui si indicava la parte del pane tagliato in cui c’era più crosta. Il cantuccio, di fatto, è un pane dolce all’olio fatto a filoncini che viene tagliato a fette e quelle fette sono i cantucci o cantuccini.

La ricetta base prevede l’uso di farina, zucchero (o miele), uova, mandorle, burro (o olio extravergine d’oliva).La prima volta che la ricetta di questo dolce è stata scritta è stata inserita dall’erudito Amadio Baldanzi in un manoscritto che è conservato nell’archivio di Stato di Prato, ma in quel documento i biscotti venivano definiti “alla genovese”.

Invece la ricetta che è diventata tradizionale è quella scritta dal pasticciere pratese Antonio Mattei nel XIX secolo. Mattei (detto “Mattonella”), grazie a questa ricetta, ha ottenuto numerosi premi in fiere italiane ed estere e ha addirittura avuto una menzione speciale all’Esposizione universale di Parigi del 1867. La sua bottega esiste ancora a Prato ed è considerata la pasticceria in cui è possibile assaggiare i cantucci tradizionali.

Spesso si fa confusione tra cantucci e tozzetti: qui vi abbiamo spiegato qual è la differenza tra i due tipi di biscotti.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M