Blog Post

Capsaicina | Glossario dell’artigianato

Capsaicina o capsicina:

capsaicina o capsicina

la capsaicina o capsicina è un alcaloide presente nelle piante del genere Capsicum il cui rappresentate più famoso è il peperoncino, più o meno piccante che sia.

Alla capsaicina, che viene impiegata nella produzione della paprika, vengono riconosciute diverse proprietà benefiche per l’organismo umano tra cui quelle antinfiammatorie, analgesiche, antifungine, antiforfora e lenitive.

Capsaicina e peperoncino

Tra i gruppi di sostanze chimiche note come capsaicinoidi e contenuti nel peperoncino la più presente è la capsaicina che in combinazione con la diidrocapsaicina e capsaicinoidi minori determina la piccantezza del peperoncino stesso. La capsaicina è in sostanza il principio attivo del peperoncino e si trova sia nei frutti (a bacca, rotondi, allungati) sia nei semi della pianta.

Caratteristiche e proprietà della capsaicina

Tra le proprietà più note della capsaicina o capsicina quella rubefacente, cioè di stimolare l’afflusso di sangue nella zona della pelle più superficiale con cui viene a contatto alleviando al contempo l’infiammazione negli strati sottostanti. La capsaicina attiva inoltre i fattori di crescita delle cellule basali della cute, svolge un’azione decongestionante e riduce anche edemi del cuoio capelluto e forfora.

La capsaicina produce quindi una efficace azione stimolante locale, in più ha la capacità di ammorbidire la pelle grazie al legame che la sostanza alcaloide instaura con i nervi sensoriali della cute. Tra le altre proprietà riconosciute alla capsaicina quella di tenere a bada l’emissione della sostanza P, una molecola che gioca un ruolo molto importante nella risposta infiammatoria e che in definitiva trasmette la sensazione di dolore al cervello.

Più in dettaglio inibendo l’espressione di citochine infiammatorie lo capsaicina o capsicina è considerata di aiuto per contrastare disturbi articolari, l’artrite reumatoide, l’aterosclerosi e anche la psoriasi. Le proprietà della capsaicina che ne fanno un analgesico poggiano invece secondo recenti studi sul ruolo dei suoi recettori nella modulazione delle sensazioni termiche e dolorifiche: la capsaicina tende a “disattivare” entrambe le sensazioni.

Grazie a queste sue proprietà la capsaicina viene usata in ambito terapico sotto forma di creme per uso topico contro infiammazioni articolari, reumatismi, ma anche spasmi muscolari e nevralgie.

Possibili controindicazioni

Se assunta in alte dosi come integratore alimentare la capsaicina o capsicina può essere potenzialmente irritante, è sicuramente  da evitare poi nei casi di emorroidi. L’uso topico della capsaicina invece per essere efficace non richiede di successivi bendaggi stretti e “opprimenti”, da evitare anche bagni o docce calde prima o dopo l’applicazione altrimenti la sensazione di bruciore iniziale sarà più forte.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M