Blog Post

Cervicale | Glossario dell’artigianato

Cervicale:

Viene comunemente chiamata cervicale, ma il termine scientifico è cervicalgia, ovvero l’insieme di dolori e tensioni muscolari che colpiscono tutta la zona del collo e della fascia che include la parte alta del dorso, spalla e braccia incluse. Fatto salvo alcuni casi patologici, come l’ernia cervicale, l’artrite, la scoliosi e la cifosi, che devono essere diagnosticato da un medico, la comune cervicale colpisce un alto numero di persone. Complice la vita sedentaria e la postura scorretta durante le ore di lavoro o di sonno, questi dolori più o meno intensi sono spesso una spada di Damocle per chi ne soffre, che ciclicamente si ritrova ad affrontare questi fastidi.

Per capire il motivo per cui la cervicalgia è così ricorrente, basta pensare alla fisiologia del collo, che rispetto ad altre parti del corpo ha possibilità di movimento molto estese e rappresenta uno dei complessi articolari più delicati del corpo. Nello spazio limitato del collo, infatti, si trovano a stretto contatto numerosi organi e strutture: fondamentali vasi sanguigni ed elementi del sistema nervoso, come l’arteria carotide comune, la vena giugulare, il nervo vago, numerosi muscoli, il primo tratto degli apparati respiratorio e digerente ed è sede della tiroide e delle paratiroidi.

Cervicale, i sintomi e rimedi

Tra i sintomi più comuni riscontrati da chi soffre di questa patologia vi sono cefalee ricorrenti, dolore generalizzato e circoscritto alla zona del collo e delle spalle (ma spesso può arrivare fino alle braccia con relativo formicolio), rigidità muscolare, difficoltà di movimento del collo e vertigini. Per limitare o eliminare del tutto i dolori da cervicale esistono numerosi rimedi naturali non invasivi e trattamenti a livello locale che possono allievare le sofferenze e migliorare la mobilità. Il primo step è di tenere la zona colpita al caldo con coperte, sciarpe, borse dell’acqua calda, getti bollenti di acqua o lampade UV. In mancanza d’altro va bene esporre la zona interessata ai raggi del sole per un periodo prolungato (sempre con protezione solare per la pelle).

Per i casi più gravi è bene rivolgersi ad un fisioterapista, che con massaggi specifici sarà in grado di ridurre le contratture, oppure assumere degli antinfiammatori per via orale o locali, sotto forma di pomata. Per prevenire la cervicale bisogna fare attenzione alla postura quando si guida e quando si lavora su una scrivania; è necessario limitare il più possibile il tempo passato sui device (tablet, smartphone e e-reader), la cui consultazione tende a incurvare in modo innaturale la zona cervicale; fare esercizi di stretching (oppure corsi di yoga e pilates) e scegliere cuscini e materassi ergonomici o specifici per questo tipo di problema.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M